Perché scegliere un SMTP dedicato per le campagne pubblicitarie email

posta-smtp-dedicatoSe sei il gestore di una newsletter oppure effettui campagne di marketing utilizzando come strumento la posta elettronica, è è consigliabile utilizzare un servizio per l’invio di posta elettronica dedicato, in questo caso facciamo una breve panoramica sul servizio di SMTP dedicato

 

 

 

Di cosa si tratta

Quando parliamo del servizio SMPT dedicato ci riferiamo a server dedicati all’invio di posta in configurazione “High Availability“. Sono server sempre disponibili all’invio di posta e garantiscono un invio super rapido dei tuoi messaggi. Molti pensano che l’invio di centinaia o migliaia di email (email di massa detta anche “bulk email”) possa avvenire con un server qualunque. Niente di più sbagliato, in questi casi affidarsi a servizi di SMTP dedicati è la scelta giusta per chi decide di inviare regolarmente ed in grandi quantità newsletter ai propri clienti senza correre il rischio che finiscano nello SPAM o che i messaggi non siano consegnati al destinatario.

 

Quota mensile/giornaliera di email

Un server normale, come per esempio quello associato ad un provider di email gratuite come google, ha dei grossi limiti. Primo, questi server prevedono un numero limitato di email giornaliere che è possibile inviare. Secondo, la consegna della mail non è garantita. Si corre il rischio, infatti, che il proprio IP finisca in una black list e di essere etichettati come spammer. Un servizio di SMTP dedicato, invece, può inviare un numero altissimo di email giornaliere (oltre di 1 milione e 200 mila mail al mese) senza correre alcun rischio.

 

Minor Carico di lavoro per il server

Utilizzare un servizio di SMTP dedicato rispetto ad un comune server condiviso significa avere la certezza che il nostro messaggio arrivi a destinazione. Normalmente un server di posta condiviso, se non riesce a consegnare una mail, invia un messaggio di “consegna fallita”. Con un servizio dedicato ciò non accade. Il server continua ad inviare il messaggio fino alla sua effettiva consegna. La sua efficienza e capacità di consegna non è paragonabile a quella di un server condiviso.

 

Monitoraggio (tracciabilità dei messaggi) e supporto tecnico

E’ buona norma per chi gestisce campagne email monitorare ed analizzare i dati relativi all’invio delle email (numero inviato, percentuali di rimbalzo, click-through-rate, failures, ecc). In genere questo tipo di analisi può essere inficiata dal vasto numero di utenti presenti sul server condiviso. Questo problema non si pone sul server dedicato in quanto siamo gli unici ad utilizzarlo per la nostra campagna marketing. Utilizzare un servizio di SMTP dedicato significa inoltre poter contare su uno staff specializzato pronto a risolvere eventuali problemi tecnici.
Il dover posticipare una campagna pubblicitaria per identificare e risolvere eventuali problematiche tecniche comporta inevitabilmente un aumento di costi (risorse umane impiegate, mancata risposta alle nostre email, ecc) che rendono poco conveniente l’uso di un server condiviso.
Lo sanno bene le grandi aziende che nel 99% casi si affidano ai server dedicati.

 

 

Cosa offre il servizio di SMTP dedicato di HostingPerTe ?

HostingPerTe riserva alcuni servers ad uso esclusivo di invio della posta, normalmente i piani di hosting condiviso hanno un numero limitato di email disponibili per l’invio su base giornaliera, oltre che invio massimo di mail in unità di tempo, ad esempio non è possibile inviare più di 15 email in 1 minuto. Ovviamente con tali limitazioni gestire campagne di marketing oppure newsletter con un numero elevato di destinatari diventa pressochè impossibile, aquistando questo servizio avrai la certezza di poter svolgere il tuo lavoro in completa serenità, alle complicazioni ci pensa l’ottimo supporto di HostingPerTe. Per l’utilizzo del servizio non è necessario che il dominio o la casella di posta elettronica che si intende utilizzare per l’invio dei messaggi email sia presso HostingPerTe, infatti è possibile utilizzare qualsiasi indirizzo email come sender.
Per maggiori informazioni: http://www.hostingperte.it/smtp-dedicato.html

Perché scegliere un SMTP dedicato per le campagne pubblicitarie email
Dai un voto a questo articolo.
Condividi

You may also like