Scegliere un servizio hosting: I 5 aspetti principali da prendere in considerazione

quale hosting scegliereLa scelta di un web provider è estremamente importante ed è uno dei primi aspetti da prendere in considerazione quando si decide di pubblicare il proprio sito web.
Un provider sbagliato può creare grossi problemi vanificando il duro lavoro svolto per la promozione e la fruibilità del sito web.
Ecco i 5 aspetti principali da valutare prima di scegliere un provider:

 

 

Affidabilità

L’affidabilità del provider è di fondamentale importanza soprattutto per gli e-commerce o per siti ad alta interazione con l’utenza.  Le conseguenza di continui down time dei server sui quali risiedono i siti possono comportare importanti perdite economiche e di credibilità.  Potenziali clienti, non riuscendo a raggiungere il sito, immancabilmente si rivolgono altrove.  Per non parlare dell’immagine negativa che si dà della propria azienda.

 

Velocità

Se consideriamo che il 40% degli utenti abbandona i siti il cui caricamento impiega più di 3 secondi, capiamo bene quanto siano importanti i tempi di latenza.  Può capitare che un aumento di traffico comporti un rallentamento del sito.  Se ciò dovesse accadere contattare il centro assistenza del proprio provider e richiedere un aumento della larghezza di banda.

 

Crescita

E’ inoltre importante sapere che la crescita della propria azienda, ed il conseguente amento dei clienti, può essere tranquillamente gestito da un provider ben strutturato ed organizzato.  Spesso non è necessario poggiare la propria infrastruttura web su server dedicati, ma è sufficiente utilizzare semplici sistemi vistualizzati come ad esempio i server Cloud VPS per gestire appieno le proprie esigenze di spazio e controllo a livello root.  Scegliere un provider flessibile, in grado di gestire senza problemi eventuali richieste di strutture più articolate e performanti.

 

Supporto

Prima di acquistare un servizio da un provider, testare il centro assistenza.  Ricevere assistenza 24 ore su 24 da un provider i cui server risiedano in Italia, significa velocità di esecuzione e supporto immediato senza magari dover attendere le 3 del mattino per risolvere una eventuale problematica.

 

Sicurezza

E’ risaputo ormai che qualunque ente o aziende può ricevere le attenzioni non gradite di hackers e di subire attacchi informatici.  Prima di procedere all’acquisto di un pacchetto/servizio/server chiedere al proprio ISP informazioni sui firewall, protezioni DDoS e conformità PCI.

You may also like