Recensioni. Perché sono importanti e come tutelarsi dagli abusi

Recensioni e-commerceIl passaparola da sempre ricopre un ruolo importante nel commercio. Nell’era digitale il passa parola trova una naturale collocazione sui siti di recensioni o nelle sezioni del sito web preposti a tale scopo. In questo articolo spiegheremo quali sono i vantaggi delle recensioni e cercheremo di capire come evitare che l’uso improprio di questo strumento da parte di utenti in malafede possa compromettere il lavoro svolto.

 

 

 

Perché sono utili

I consumatori tendono a porre fiducia nelle esperienze reali vissute da altri utenti che hanno avuto modo di seguire l’intero iter di acquisto di un bene. Una azienda forte delle proprie capacità e che intende dimostrare quanto valido e affidabile sia il proprio e-commerce deve puntare sulle recensioni.
Recensioni che avranno, inoltre, una doppia funzione; Oltre a rassicurare il potenziale cliente consentono all’azienda di eliminare eventuali problematiche e di migliorare, quindi, l’user experience.

 

 

 

Come implementarle

Due i modi per implementare le recensioni.

Tramite un plug-in interno. Semplice l’installazione ma un po’ più complessa, poi, la gestione delle recensioni. Occorre porre in essere una costante ed attenta gestione delle recensioni (i.e. monitoraggio, controllo, valutazione, moderazione, ecc.). Non è un problema per quei siti che hanno un volume di traffico (e di ordini) moderato, ma può diventare un problema, in termini di uso delle risorse interne, quando il sito raggiunge un alto numero di ordini.

Ecco alcuni ottimi plug-in:

 

Un’altra strada percorribile è quella che demanda la gestione delle recensioni a terze parti. Una soluzione, questa, che comporta costi più elevati (i.e. fee). Diversi, però, i vantaggi di utilizzare una azienda che oltre ad abbattere i costi legati alla gestione delle recensioni, funge anche da certificatore. Questi siti, infatti, effettuano una costante analisi delle recensioni che ricevono e ne assicurano, nei limiti del possibile, la trasparenza e la veridicità.

Ecco alcune delle soluzioni più conosciute ed utilizzate:

You may also like