Quanto vale il tuo sito web?

vendita sitoI motivi che possono spingere una persona a creare un sito web sono diversi; c’è chi ha bisogno di consolidare la propria presenza anche online, chi intende avviare un business esclusivamente sul web, qualcun’altro invece crea siti con l’intenzione di venderli.  Se hai un sito e ti chiedi quanto possa valere, l’articolo che segue potrà fornirti utili spunti ed informazioni.

 

 

 

 

Vale la pena vendere il proprio sito web?

Se il tuo sito genera reddito in maniera costante occorre effettuare una serie di valutazioni e decidere se conviene continuare a percepire un reddito mensile opure venderlo ed utilizzare il denaro per un nuovo progetto.  L’importante è che la decisione venga presa senza forzature e ben consapevoli delle conseguenze.

 

 

 

Quanto vale il tuo sito?

Non esiste una formula o un metodo in grado di quantificare in maniera precisa il valore di un sito web.  È però possibile identificare un range all’interno del quale muoversi per una eventuale vendita. 

Una formula che può dare un’idea del valore di un sito è la seguente:

  • Ricavato mensile netto x moltiplicatore (in genere 24 o 36).

Il moltiplicatore è di solito influenzato da una serie di fattori specifici.

Ecco alcuni parametri che concorrono alla valutazione di massima di un sito:

  • Profitto Netto: Incasso al netto delle spese
  • Profitto sul lungo termine: Il sito ha generato un profitto in maniera costante senza soluzione di continuità?
  • Fattori esterni: Hai una mailing list? Gestisci profili sui vari social network?
  • Tempo gestione: Quante ore al giorno occorre deputare alla gestione del sito?

 

 

 

Come vendere il sito

Anche se il sito può essere venduto a chiunque in qualunque momento, consigliamo di avvalerti di un broker di siti web.  La commissione dovuta sarà ampiamente ripagata dal servizio ricevuto e dalla sicurezza garantita durante l’intera procedura di compravendita.

Ecco alcuni ottimi siti il cui core business è quello della compravendita di siti web:

 

Flippa  

Flippa

Sito d’aste dove è possibile inserire delle offerte per l’acquisto di siti web. Ovviamente non ci sono garanzie che il sito troverà un acquirente. Al momento il sito ha un tasso di vendite pari al 10% (i.e. ogni 100 siti messi in vendita 10 trovano un acquirente).

 

 

 

Empire Flippers  

Empire Flippers

Empire Flippers funge quasi da partner guidando il venditore ad impostare in maniera corretta l’annuncio di vendita ed aiutandolo, in caso di successo, a trasferire il sito all’acquirente.  La commissione è più alta rispetto a Flippa, ma è commisurata al servizio offerto.

 

 

 

FE International   

FE International

Simile a Flippa ma con un tasso di successo pari al 94,1%.  Alte quindi le probabilità di vendere il sito, ma solo se parliamo di un sito di alta qualità.

Quanto vale il tuo sito web?
Dai un voto a questo articolo.
Condividi

You may also like