Quali professionisti coinvolgere nello sviluppo e la gestione di un e-commerce?

Professionisti del web per creazione e gestione ecommerceRitenere che una singola figura professionale sia più che sufficiente a realizzare e gestire un e-commerce è una errata convinzione di molti aspiranti imprenditori digitali. Lo sviluppo costante della tecnologia e del web ha fatto sì che creazione e gestione di un sito di vendita di media qualità richieda l’impegno di diverse persone, ognuna con competenze e mansioni specifiche.
Vediamo insieme quali sono queste figure professionali e quale contributo possono apportare ad un progetto web.

 

 

 

Web Designer e Web Developer

Si occupano della realizzazione della piattaforma ideando interfacce, decidendo interazioni ed amalgamando il tutto con la loro creatività. Il web desiger conosce i princìpi del digital marketing ed è la persona che si occupa di comunicazione visiva, user experience, performance, ecc. La sua azione dipende dai prodotti in vendita sull’e-commerce e collabora attivamente con il responsabile marketing nella gestione ordinaria del sito.

 

 

Store manager

Coordina il team per raggiungere gli obiettivi prefissati. La sua azione prevede l’analisi dei dati e dei risultati ottenuti affinché possa apportare le dovute correzioni. Ha voce in capitolo nella creazione e gestione dei piani editoriali e di marketing e si preoccupa di valutare strategie innovative (testandole e valutando la possibilità di renderle parti integranti dell’azione ordinaria di gestione del sito). Una figura indispensabile presente sin dalla progettazione dell’e-commerce.

 

 

Video maker/fotografo e Copywriter

L’importanza di foto e video in un e-commerce è fuori discussione. La loro funzione di stimolo all’acquisto è ormai acclarata e rappresentano un veicolo di vendita formidabile. Immagini ed altri supporti visivi hanno il compito di ridurre il gap esistente tra un negozio fisico, dove il cliente può visualizzare e toccare con mano il prodotto, ed un negozio virtuale. Affidarsi ad un professionista di immagini e video è quindi più che consigliato. Il professionista apporterà il suo contributo anche in fase di sviluppo e definizione della piattaforma.

 

 

Social Media Manager

Figura preposta alla gestione del brand sui vari profili social; Definisce la comunicazione editoriale e si occupa della gestione ordinaria degli account (contenuti, moderazione commenti, ecc.). Si coordina con lo store manager ed ha il compito di promuovere il marchio, di tenere alta l’attenzione dei clienti o potenziali tali sui prodotti presenti sul sito e di gestire insieme al manager i feedback ricevuti.

 

 

Customer care

Il supporto ai clienti e ai prospect è un aspetto importante da non sottovalutare.  L’interazione con gli utenti interessati al prodotto/servizio tramite mail, telefono o chat deve avvenire da personale qualificato capace di interagire in maniera professionale. L’addetto al customer care svolge una funzione importante anche in ambito di cross e up selling.

 

 

Marketing Specialist

Senza pubblicità, un’attività, qualsiasi essa sia, ha scarsissime possibilità di successo. Il supporto di un professionista in grado di generare traffico e Lead qualificati per l’e-commerce è fondamentale. SEM, mail marketing, affiliazioni ed altro sono alcune delle attività pubblicitarie che i professionisti del marketing pongono in essere. Il contributo dell’esperto pubblicitario inizia in fase di sviluppo e continua durante la gestione ordinaria del sito.

 

Ovviamente non tutti, in fase inziale, hanno a disposizione un budget sufficiente a coinvolgere tutte queste figure nel progetto web. Per fortuna esistono aziende terze in grado di supportare le start up in una prima fase di sviluppo e di lancio ricoprendo i vari ruoli professionali, consentendo di rimandare l’assunzione di professionisti a tempo pieno se e quando l’e-commerce inizierà a generare un reddito adeguato.

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