Programmi di editing e montaggio video

 Video editors lightDi programmi gratuiti ed a pagamento per editare e montare video c’è l’imbarazzo della scelta, il problema è che la maggiorparte di essi sono eccessivamente pesanti. In questo articolo proponiamo alcune applicazioni semplici e leggere che ti consentiranno di editare i tuoi video in pochi semplici passi.

 

 

 

I programmi di seguito riportati non richiedono risorse hardware particolari. 4 GB di RAM ed un processore modesto sono sufficienti a far girare le seguenti applicazioni ed a completare l’elaborazione video desiderata.

Semplicità e leggerezza che non sacrificano, però, alcune importanti funzionalità richieste ad un programma di editing video; Parliamo di taglio, slow motion, aggiunta di testi e audio, transizioni, ecc.

 

 

Windows Movie Maker  

Movie maker

Applicazione non più supportata da gennaio 2017.  Soluzione, però, più che valida per chi è alla ricerca di un software di editing video veloce e leggero in grado di aggiungere audio e di effettuare tagli.

Il suo funzionamento è alquanto intuitivo. Oltre all’editing video consente la loro pubblicazione su OneDrive, Facebook, YouTube e Flickr.

 

 

 

AVS Video Editor 

AVS Video Editor

Una valida alternativa a Movie Maker è AVS Video Editor che oltre ad essere una applicazione leggera è ricca di funzionalità (molte delle quali disponibili solo nella versione a pagamento). Nella versione gratuita il programma inserisce il proprio logo nei primi fotogrammi del video. Anche con AVS esiste la possibilità di pubblicare il proprio lavoro su Facebook, YouTube, Flick, ecc.

 

 

 

VSDC Free Video Editor  

VSDC

Una volta selezionati i videoclip e le risorse audio e grafiche occorre solo organizzarle tramite questa comoda e completa applicazione. L’aggiunta di annotazioni, effetti, grafici ed altro è un gioco da ragazzi.

Il wizard facilita il processo di apprendimento mostrando anche le sezioni e le funzionalità non proprio intuitive. Di particolare interesse sono i filtri e le animazioni in grado di fare la differenza e di consentire la creazione di video accattivanti.

Programmi di editing e montaggio video
5 (100%) 1 vote
Condividi

You may also like