PrestaShop, una soluzione e-commerce più che valida

Pacchetto PrestaShop preinstallatoIl tuo e-commerce con PrestaShop

Se stai leggendo questo articolo probabilmente hai deciso di tuffarti nel mondo delle vendite online e sei alla ricerca di modo semplice, veloce ed efficace per commercializzare i tuoi prodotti.  PrestaShop, una delle migliori piattaforme e-commerce open source disponibili il cui software è gratuito e l’implementazione è davvero semplice, potrebbe essere la risposta che stai cercando.

 

 

Gratuito

Ribadire che sia gratuito, davvero gratuito, non guasta. Perché ribadirlo?  PrestaShop è uno delle poche piattaforme che consentono di creare e pubblicare un e-commerce perfettamente funzionante senza spendere neanche un centesimo.  La software house alle spalle di questo tool punta, ovviamente, alla vendita delle tante estensioni preposte al potenziamento del sito rendendolo più performante e completo, ma ciò non significa che sia indispensabile disporre di questi moduli aggiuntivi, soprattutto se si è agli inizi e si ha a disposizione un budget limitato.

 

 

Facilità d’uso

User-friendly è il termine che meglio identifica PrestaShop.  L’interfaccia semplice ed intuitiva consente anche ad un neofita di cimentarsi con questo e-commerce senza perdere la propria salute mentale in complicate operazioni di settaggio.

 

 

Funzionalità aggiuntive

Le funzionalità da scaricare ed implementare sono davvero tante.  Add-on come per esempio Paypal, social media, strumenti di marketing, servizi di newsletter, zoom immagini, tracking dei visitatori e delle vendite, coupon e molto altro possono essere integrati nel tuo e-commerce con pochi click, gratuitamente o con una spesa contenuta.
La piattaforma è inoltre ottimizzata per il SEO.  Cosa non di poco conto vista l’importanza che rivestono le varie strategie di ottimizzazione del proprio sito.  Avere a disposizione gli strumenti giusti per far conoscere il proprio sito e per ottenere un ranking decente è di fondamentale importanza.

 

 

Mobile friendly

Dopo l’user friendly è il momento del mobile friendly.  Abbiamo discusso in un articolo precedente delle implicazioni del cosiddetto mobilegeddon.  Se si decide di creare un e-commerce sarebbe da irresponsabili non tenerne conto.  PrestaShop mette a disposizione un numero importante di template pronti all’uso (gratuiti o meno) perfettamente “responsivi”.  Con pochi passaggi il negozio online sarà visibile in ogni SERP di Google e per ogni dispositivo.

 

 

Pagamenti

Il processo legato ai pagamenti deve essere semplice e soprattutto sicuro.  I moduli  a disposizione sono  diversi e sono attivabili direttamente dal back-office. La configurazione è molto semplice:

  1. Selezioni il modulo di pagamento
  2. Installi il modulo
  3. Configuri il modulo in funzione delle specifiche comunicate dal fornitore del servizio

Dal sito PrestaShop è possibile reperire una lista dei moduli gratuiti per i pagamenti online

 

 

Download,  Cloud o Hostingperte?

Inizialmente PrestaShop era disponibile solo per il download con conseguente upload sullo spazio web offerto dalla propria azienda hosting.  Ciò comportava diversi grattacapi a tutti color che si cimentavano per la prima volta in questo tipo di operazione.

Successivamente è stato creato il cloud PrestaShop; Con questo tipo di servizio è possibile utilizzare la piattaforma direttamente dai server PrestaShop. Un bel passo in avanti che ha eliminato parecchi problemi alla maggior parte degli utenti.

Questo tipo di soluzione ha però delle controindicazioni legate all’impossibilità di accedere al codice sorgente ed ai database.  Anche se questo può sembrare un problema di poco conto, prima o poi si avrà la necessità di mettere mano al codice e soprattutto ai database.  Un accesso limitato al proprio sito è da evitare. 

HostingPerTe ha ovviato a questa problematica offrendo un pacchetto hosting ottimizzato e compatibile al 100% con PrestaShop, preinstallato e pronto all’uso. Il pacchetto fornisce il pieno controllo del e-commerce tramite il pannello di controllo cPanel;  tramite il pannello è possibile creare accounts e-mail, visualizzare le statistiche del proprio sito, creare ed amministrare database MySQL, fare backup del proprio lavoro e tantissime altre funzionalità. Per coloro che intendo effettuare il trasferimento del proprio e-commerce HostingPerTe effettua gratuitamente il trasferimento dell’intero sito e posta elettronica dal vecchio provider.

PrestaShop, una soluzione e-commerce più che valida
Dai un voto a questo articolo.
Condividi

You may also like