Possibili problemi legati alla pubblicazione di un sito web

problemi pubblicazione sitoPuò capitare che una volta terminata la creazione di un sito web si incontrino una serie di problemi che ne impediscano la pubblicazione.  Hai pubblicato il sito, ma nel momento in cui inserisci l’indirizzo nel browser compare una pagina bianca o un messaggio di errore.  La buona notizia è che la maggior parte degli errori legati alla pubblicazione di un sito sono facilmente risolvibili, specialmente se si tratta di siti standard.

 

 

 

 

Problema n°1: Non riesci a visualizzare il sito web

Hai caricato tutti i file via FTP sul server di riferimento, ma quando inserisci l’indirizzo nel browser compare una schermata bianca.

Questo è un problema alquanto comune ed è piuttosto semplice da risolvere.

In genere, il motivo per cui il sito non compare va ricercato nei record DNS che non puntano sul tuo host oppure nei nameserver il cui trasferimento ancora non è avvenuto.

Come prima cosa, quindi, assicurati che i nameserver puntino sull’host corretto. Secondo, assicurati che il nome dominio non sia scaduto.

 

 

 

Problema n°2: Le modifiche apportate al sito non compaiono

Se di recente hai effettuato delle modifiche al sito e queste modifiche non compaiono nella versione online probabilmente il problema non è il sito ma il browser.  Il browser starà sicuramente utilizzando una versione cache del sito.  Per risolvere questo problema basta semplicemente ripulire la cache del proprio browser.

cache

Se il problema persiste, assicurarsi di aver effettivamente caricato la versione modificata sul server.

 

 

 

Problema n°3: Il sito appare incompleto

Può capitare che in fase di upload dei file sul server la connessione personale o quella del server sia stata interrotta. Evento raro ma possibile.

Se al sito pubblico mancano alcune sezioni che sono invece visibili in locale provare a ricaricare di nuovo tutti i file.

 

 

 

Problema n°4: Le immagini non sono visibili

Le immagini che hai caricato sul server non sono visibili oppure mostrano una iconcina che rappresenta un broken link.  I motivi possono essere molteplici.

  • Le immagini sono state caricate nella cartella sbagliata. Se carichi le immagini tramite FTP devi assicurarti che il link corrisponda perfettamente al percorso che porta alla cartella immagini.
  • Hai inserito un nome file errato all’interno della pagina html. Se per esempio il nome del file sul server è nomeimmagine.png ed hai inserito un file path che termina per nomeimmagine.jpeg l’immagine non comparirà.
  • Il link inserito riporta all’immagine presente sul tuo desktop e non all’immagine presente sul server. Problemi di questo tipo si hanno quando il sito è stato costruito tramite un website builder. L’anteprima del sito non dà nessun problema, ma nel momento in cui viene pubblicato non è più possibile visualizzare le immagini. Il problema si risolve controllando che il percorso inserito nella pagina html che rimanda alle immagini sia quello corretto.

 

 

 

Per qualunque problema il supporto di HostingPerTe è comunque a tua disposizione.

 

Possibili problemi legati alla pubblicazione di un sito web
Dai un voto a questo articolo.
Condividi

You may also like