Plug-in WordPress per il backup del sito

plugin WordPress backupMolto probabilmente la fase di sviluppo, impostazione e personalizzazione del tuo sito web ha richiesto tempi lunghi.  La creazione di articoli, pagine, l’aggiunta di immagini sono tutte operazioni che richiedono impegno e tempo.  Cosa accadrebbe se tutti questi dati andassero persi?  Hai un backup recente?

Se gestisci un sito creato con WordPress, una delle azioni più intelligenti ed immediate da porre in essere è legata alla implementazione di un plug-in per il backup automatico.

 

 

 

 

VaultPress   

VaultPress

VaultPress è stato creato da Matt Mullenweg, cofondatore di WordPress.  È ora parte integrante di JetPack ed è in grado di effettuare il backup automatico di tutto il sito/blog inclusi post, immagini, commenti ed impostazioni.

Per poter utilizzare questo plug-in occorre effettuare l’iscrizione a JetPack.  I piani premium non sono proprio economici, ma le funzionalità aggiuntive e l’efficacia del tool ripagano ampiamente il costo sostenuto.

Alcune delle funzionalità principali includono il one-click restore, supporto customer, spazio backup, e controllo virus e malware.

 

 

 

BackupBuddy   

BackupBuddy

Plug-in molto utilizzato ed apprezzato.  Grazie a BackupBuddy   è possibile programmare i backup e salvare i dati su base giornaliera, settimanale o mensile.  È inoltre possibile salvare i backup automaticamente su Dropbox, Amazon S3, Rackspace o anche impostare l’invio automatico via email.

Il plugin è solo di tipo Premium ed il pagamento va effettuato su base annua.

 

 

 

BackWPup 

BackWPup

Plug-in gratuito di facilissima implementazione ed utilizzo.  Grazie a questo plug-in puoi impostare il backup automatico di tutto il tuo sito/blog inviando i dati al tuo cloud storage o puoi scaricare il file direttamente sul tuo computer. Il ripristino di un backup è molto semplice grazie al wizard incluso nel plug-in.  La versione Premium aggiunge funzionalità di monitoraggio, riparazione ed ottimizzazione del database e molto altro.

 

 

 

Duplicator  

Duplicator

Duplicator nasce come tool per la migrazione e la clonazione del sito, ma può anche essere utilizzato per il backup.  La versione gratuita prevede solo backup manuali del sito/blog mentre quella a pagamento consente l’automatizzazione dei backup e l’invio dei file sui cloud Amazon S3, Dropbox o Google Drive.

 

 

 

 

 

 

Plug-in WordPress per il backup del sito
Dai un voto a questo articolo.
Condividi

You may also like