Phishing: come riconoscere una truffa e difendersi

bug email clientCapita spesso di ricevere email che ci chiedono di aggiornare una password o che sembrano contenere comunicazioni importanti: si tratta di phishing.

Nella maggior parte dei casi potrebbe essere la nostra banca che ci chiede di rinnovare la nostra carta di credito o un sito che ben conosciamo che ci richiede l’autenticazione tramite password e username.

Ma attenzione: potrebbe anche trattarsi di un tentativo di phishing!

Il phishing è a tutti gli effetti una truffa informatica, una frode attuata dagli hacker tramite l’invio di mail con lo scopo di rubare informazioni quali password, username o informazioni bancarie.

Nel corso degli ultimi anni, il fenomeno del phishing si è sviluppato in modo esponenziale, così come è aumentato il numero di indirizzi di posta elettronica hackerati.

In cosa consiste e come riconoscere un attacco di phishing?

Alla base del phishing c’è un procedimento piuttosto semplice: vengono inviate email in massa a utenti ignari.

Queste email riproducono fedelmente quelle che potremmo ricevere dalla nostra banca, da un negozio online, da un sito che abbiamo recentemente visitato in cui viene richiesto di inserire i propri dati, aggiornare una password o cliccare su un link che rimanda ad altre pagine apparentemente ufficiali.

Cliccando sul link contenuto nella mail, si verrà indirizzati verso una pagina di login, dove verrà richiesto di effettuare l’accesso, inserendo username e password, informazioni che andranno direttamente nelle mani dei truffatori.

Fortunatamente riconoscere un tentativo di phishing è abbastanza semplice: solitamente le email a scopo di phishing contengono molti errori di ortografia,testi scritti in modo errato, link sospetti o allegati ambigui.

Un altro particolare da controllare è l’intero indirizzo email del mittente: se ricevi un messaggio dalla tua banca, ma l’indirizzo della comunicazione è un generico @gmail.com, @libero,.it allora potresti essere vittima di un tentativo di phishing.

Se hai qualche sospetto, evitare di aprire i link, scaricare gli allegati o inserire dati personali.

Allo stesso modo, se ricevi una mail dal tuo stesso indirizzo con un oggetto allarmante come “il tuo account è stato hackerato o violato” non farti prendere dal panico.

Basta cestinare l’email e soprattutto, non rispondere e non pagare nulla qualora venisse richiesta una somma di denaro.

Come difendersi dal phishing?

Il modo più semplice per difendersi da questi attacchi è non rispondere, cestinare l’email ricevuta e bloccare il mittente.

Dal momento che questo tipo di mail sono facilmente riconoscibili, è preferibile cancellarle senza neppure aprirle.

Inoltre è importante rendere sicuro il proprio indirizzo di posta elettronica cambiando spesso le password, preferendo password forti che non contengano informazioni personali come data di nascita o il proprio nome, ma che siano formate da lettere maiuscole/minuscole, numeri e simboli.

È sconsigliato usare la stessa password per più account.

L’ideale è l’adozione dell’autenticazione a due fattori, in cui si richiede sia una password sia qualche altra forma di identificazione, come un numero di cellulare sul quale verrà inviato un sms, per accedere ad un account.

Inoltre, è importante controllare a aggiornare la sicurezza del nostro computer.

Dal momento che la maggior parte degli hacker raccoglie le password utilizzando malware installati sul nostro computer assicurati che i tuoi programmi antivirus e antimalware siano aggiornati.

Infine, è opportuno segnalare l’episodio all’azienda reale, in modo che possa prendere provvedimenti ed evitare che possa succedere nuovamente.

Difendersi dagli attacchi di phishing non è complicato ma, dato il diffondersi di questa pratica fraudolenta, è importante per gli utenti non farsi trovare impreparati.

Se vuoi avere maggiori informazioni a riguardo o se hai dubbi sulla correttezza della mail che ha ricevuto, l’assistenza di HostingPerTe è disponibile a fornire il supporto di cui necessiti.

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