Perché è importante eseguire il backup?

backupCi sono diversi consigli da seguire per mantenere il tuo sito web al sicuro. 

il passaggio più importante è eseguire frequentemente un backup del sito.

In pratica, fare un backup di un sito web equivale ad avere una copia di tutti i dati contenuti in quel sito.

I backup dovrebbero essere eseguiti regolarmente su base settimanale o giornaliera.

Avere un backup recente del tuo sito può infatti aiutarti in molte situazioni.

Se perdi dei dati importanti o se il tuo sito viene hackerato, avere un backup prontamente disponibile può aiutarti a risolvere il problema.

Un motivo per cui è importante fare spesso un backup è riconducibile al possibile errore umano.

Potrebbe succedere che si elimini per sbaglio un file importante da un sito o apportare una modifica che interrompa alcune delle sue funzionalità.

In questi casi, la soluzione più semplice e veloce è il ripristino di un backup precedente.

Per questo, i backup possono salvarti in situazioni in cui tu o qualcun altro commetta degli errori sul tuo sito, per essere il più sicuri possibili, si consiglia di creare questi backup frequentemente, anche su base giornaliera.

Un altro motivo per cui è importante effettuare un backup è legato ai problemi che un aggiornamento potrebbe comportare. 

Gli aggiornamenti sono necessari per mantenere un sito funzionante, ma a volte potrebbe verificarsi qualche problema durante l’aggiornamento di una delle componenti chiave. Per scongiurare questa possibilità, se si effettua un backup del sito, si avrà a disposizione un punto di ripristino recente.

Se si utilizza qualsiasi tipo di CMS, probabilmente si fa affidamento su componenti aggiuntive, come temi e plugin.

Questi strumenti sono incredibilmente utili ma, ogni volta che si installa un nuovo componente, si sta introducendo un elemento che potrebbe non funzionare bene con il resto del sito.

Per questo, se si verifica un problema di compatibilità, tutto ciò che si deve fare è ripristinare un backup precedente. Può anche verificarsi che un hacker possa tentare di accedere al tuo sito per prelevarne informazioni importanti e cambiare le credenziali in modo da bloccarti fuori.

Per questo motivo è importante adottare tutte le precauzioni di sicurezza, come avere l’autenticazione a due fattori abilitata.

Con il ripristino del backup, si può riprendere rapidamente il controllo del sito e aggiornare le credenziali per assicurarsi che gli aggressori vengano nuovamente bloccati.

Uno dei motivi principali per mantenere un sistema di backup è garantire che i dati contenuti nel sito web siano al sicuro, sia da attacchi esterni, sia da errori che potrebbero compromettere i contenuti del sito.

Ciò significa che è necessario disporre di un backup completo del sito, incluso i dati personali.

Puoi verificare i nostri servizi di backup cliccando QUI.

Se hai bisogno di aiuto o vuoi maggiori informazioni, contatta il nostro supporto tecnico all’indirizzo mail o al numero +3906452216038, troverai un team di esperti in grado di rispondere ad ogni tua esigenza.

 

You may also like