PEC (Posta Elettronica Certificata): cos’è? A chi serve?

La PEC (Posta Elettronica Certificata) è un sistema di posta elettronica che consente d’inviare e-mail che abbiano valore legale, un sistema che sostituisce il vecchio e macchinoso metodo della raccomandata postale con ricevuta di ritorno.

In questo articolo parliamo di come funziona la PEC, a chi si rivolge questo servizio e per cosa è indispensabile un indirizzo di posta elettronica certificata.

Come funziona la PEC?

Il termine “certificata” si riferisce al fatto che i gestori di questo tipo di servizio rilasciano a mittente e destinatario di un messaggio delle ricevute, certificando che:

  • il messaggio è stato spedito;
  • il messaggio è stato consegnato;
  • il messaggio non è stato alterato.

Questo sistema, però, funziona solo tra due caselle PEC. Nel caso in cui il destinatario del messaggio non sia una casella PEC il mittente riceverà solo la ricevuta di accettazione da parte del proprio gestore, il destinatario riceverà una mail che garantisce l’autenticità del messaggio ricevuto.

A chi serve la PEC?

La PEC (Posta Elettronica Certificata) è un sistema pensato per avvantaggiare professionisti e imprese nello svolgimento delle loro attività quotidiane. Questo sistema è obbligatorio per:

  • Privati che vogliono risparmiare, tempo e soldi, rispetto al sistema classico di raccomandata postale. La Posta Elettronica Certificata è funzionante 24 ore su 24 e consente di evitare perdite di tempo, code e attese.
  • Aziende che sono tenute a indicare il proprio indirizzo di Posta Elettronica Certificata nella domanda d’iscrizione al registro delle imprese. A oggi, tutte le imprese costituite in forma societaria devono comunicare al registro delle imprese il proprio indirizzo PEC.
  • Professionisti che sono iscritti ad albi ed elenchi istituiti dallo Stato. Per questa categoria è necessario comunicare ai rispettivi ordini o collegi il proprio indirizzo di Posta Elettronica Certificata.
  • Pubbliche amministrazioni che istituiscono una casella di posta certificata per ciascun registro di protocollo e lo comunicano al Centro Nazionale per l’Informatica nella pubblica amministrazione, che pubblicherà le caselle in un elenco consultabile autonomamente per via telematica.

Quali sono i vantaggi di avere una PEC?

La Posta Elettronica Certificata, si è capito, è uno strumento fondamentale se si vuole velocizzare l’invio della documentazione e tagliare spese per servizi obsoleti.

I principali vantaggi della Posta Elettronica Certificata sono:

  • validità legale;
  • ricevuta di avvenuta consegna;
  • velocità di consegna;
  • semplicità e comodità d’uso;
  • niente più phishing;
  • costo fisso.

Puoi scoprire tutti i vantaggi della PEC visitando la nostra pagina dedicata a questo servizio.

Le diverse tipologie di PEC:

Quando si vuole creare un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) ci si trova a dover scegliere tra diverse soluzioni differenti. In questo articolo, per descrivere le diverse tipologie, ci basiamo sul servizio PEC di HostingPerTe, servizio che puoi approfondire cliccando qui.

  • PEC 100: la soluzione più economica per dare valore legale alle tue e-mail. Con questa tipologia di PEC si ottiene un indirizzo del tipo e una casella di posta elettronica su dominio HostingPerTe.
  • PEC Sottodominio: la soluzione che ti consente di utilizzare il tuo dominio per identificare la tua azienda in Internet. Con questa tipologia di PEC ottieni un indirizzo e-mail del tipo . Con questa soluzione sei in grado di gestire anche e-mail non certificate.
  • PEC Dominio: la soluzione più completa per la certificazione delle e-mail. Con questa tipologia di PEC si ottiene un indirizzo del tipo . Questa soluzione ti consente di certificare il tuo intero dominio ma senza poter gestire le e-mail non certificate.

Conclusioni:

Più che vederla come uno strumento obbligatorio, la Posta Elettronica Certificata va vista come un’opportunità per privati, aziende, professionisti e PA di semplificare le loro comunicazioni in ambito professionale abbandonando il metodo ormai obsoleto d’invio mediante raccomandata postale, metodo che ormai rappresenta un grande spreco di tempo e soldi. Hai bisogno di una casella di Posta Elettronica Certificata? L’articolo ti è stato d’aiuto? Scegli di affidarti all’esperienza di HostingPerTe e dai valore legale alle tue e-mail in modo semplice, comodo e veloce. Puoi scoprire di più sui nostri servizi PEC (Posta Elettronica Certificata) cliccando qui.

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