Pc vs Mac. Quale scegliere?

Meglio un PC o un Mac? Una domanda che tutti prima o poi si pongono. 

In questo articolo valuteremo i vantaggi di Pc e Mac e cercheremo di capire se è meglio optare per un macOS o un Windows.

 

 

 

Setup

Ambedue i sistemi operativi garantiscono un processo di setup chiaro e pulito. Non è richiesta l’attivazione di un account né con Apple né con Microsoft; Tale rinuncia, però, comporta il non poter usufruire di funzionalità di sincronizzazione tra macchine, assistenti vocali, roaming, messaggi e molto altro.

Tutti e due i sistemi riconoscono ed installano automaticamente i driver per i componenti hardware standard (mouse, keyboard, ecc.).

Due sistemi che in termini di setup si equivalgono.

 

 

Sicurezza

Gli utenti Mac vantano da sempre l’apparente invulnerabilità dei loro sistemi rispetto ai sistemi Windows. Un convincimento che ha un fondo di verità. Il numero di attacchi rivolti verso i sistemi Mac è di gran lunga inferiore rispetto ai sistemi Windows. Il crescente uso del web ed approcci sempre più sofisticati da parte dagli hacker sta però ridimensionando la supremazia dei Mac. Al momento Mac continua ad avere la piattaforma più sicura, ma gli utenti farebbero bene a non abbassare la guardia e a porre in essere sempre tutte le accortezze necessarie a scongiurare intrusioni indesiderate.

 

 

Software

Numerosissimi i software a disposizione per i PC per qualsiasi task computer based. Alcuni sono gratuiti altri a pagamento, ma pochi sono quelli preinstallati.

Chi acquista un Mac trova un numero davvero considerevole di applicazioni preinstallate; Photos, GarageBand, iMovie, Keynote, Numbers, FaceTime, Maps e tanti altri. Tutto l’occorrente per modificare foto e creare video.

Il Mac App Store da accesso a molte utili applicazioni.  Il timore che le applicazioni Microsoft non siano utilizzabili su un Mac è infondato. Word, Excel, PowerPoint, Outlook e molte altre sono perfettamente compatibili anche con i sistemi Mac.

E chi non vuole rinunciare a Windows può tranquillamente installarlo su un Mac ed avere il meglio dei due mondi.

 

 

Qualità costruttiva

Chi intende acquistare un Mac deve essere pronto ad affrontare una spesa che è superiore a quella prevista per l’acquisto di un PC. Se stai cercando un dispositivo da utilizzare solo per navigare su internet, consultare Facebook e fare qualche acquisto di tanto in tanto allora forse un Mac non è l’opzione migliore per te. Se invece stai cercando un hardware caratterizzato da elevata qualità costruttiva ed una attenzione nei dettagli maniacale allora non indugiare e scegli un Mac.

 

 

Schermi

L’Apple vanta un range di schermi per laptop e iMac di indiscutibile qualità. MacBook Pro e MacBook Air utilizzano la tecnologia True Tone per regolare in automatico il bilanciamento del bianco in base alla temperatura colore della luce ambientale. A questo se aggiungiamo pure le alte performance garantite dai display con alti DPI si evince una netta superiorità dei sistemi Apple.

 

 

Supporto clienti

In quanto ad assistenza l’utente Apple può contare su un servizio al top. L’ Apple è rinomata per la qualità del servizio assistenza offerto. La maggior parte dei prodotti Apple hanno 90 giorni di assistenza telefonica gratuita ed una garanzia di 1 anno. Il servizio Apple include supporto telefonico, supporto sull’uso dei tool online e supporto nei punti vendita dove, previo appuntamento, è possibile incontrare un esperto.

 

 

 

 

You may also like