Non solo WordPress. Valide alternative da prendere in considerazione

WordPress è il CMS più conosciuto al mondo. Enorme il numero di plug-in ed estensioni disponibili per questo CMS e senza eguali il supporto da parte della comunità di utilizzatori su cui poter contare in caso di difficoltà. Forte è però l’interesse per i cosiddetti CMS flat-file ed i generatori di siti statici in grado di superare alcune delle problematiche legate ai CMS puri. Di seguito analizzeremo alcune valide alternative da prendere in considerazione.

 

 

 

 

Ghost 

Da molti considerata l’alternativa più valida a WordPress. WordPress nasce come piattaforma di blogging; Nel corso del tempo è cresciuto ed è diventato il riferimento per chiunque intenda creare un sito web in grado di gestire, foto, prodotti da vendere, ecc. Ghost è un open source headless Node.js REST API; 19 volte più veloce di WordPress e consente l’integrazione di tool come Zapier, MailChimp, Intercom, Shopify, Stripe, ecc.

 

 

Jekyll  

Jekyll è un generatore di siti statici. Un sistema che prende i file di testo e gli unisce per creare pagine html. Creato da Tom Preston Werner, co-fondatore di GitHub.

Occorre essere consapevoli del fatto che per poter utilizzare questa piattaforma è necessario avere una certa dimestichezza con le righe di comando; Una valida alternativa a WordPress ma non per i neofiti.  Essendo Jekyll statico non è necessaria alcuna programmazione server side. Se sei uno sviluppatore che preferisce “sporcarsi” le mani con il codice puro ed evitare di avere a che fare con una UI allora è il caso che tu dia un’occhiata a questa piattaforma.

 

Statamic  

Statamic non è il classico generatore di siti statici come molti erroneamente pensano, ma è un CMS flat-file che unisce elementi statici e dinamici (da cui il nome Statamic: Static + Dynamic).

Come WordPress anche Statamic genera pagine web in pochi attimi, ma lo fa senza utilizzare database management system (i.e. MySQL); I contenuti vengono salvati in directory come flat file. Il fatto che un sito utilizzi flat file non significa che non possa generare effetti dinamici.

TypeWolf è un chiaro esempio di quanto possa essere efficace Statamic.

 

 

You may also like