News

Multe salate per e-commerce inadempienti

Multe salate per e-commerce inadempienti

truffe-ecommerceDopo i sigilli messi a Techmania dall’Antitrust nell’ottobre del 2015 è ora arrivata la sanzione di euro 400 000.  Techmania era un negozio online noto non solo per i prezzi estremamente competitivi, ma anche per la sua tendenza a non rispettare gli ordinativi  e per la scarsa qualità del servizio ovvero mancate consegne e forti ritardi rispetto a quanto dichiarato sul sito.

 

 

La multa di 400 000 euro conclude l’iter giudiziario avviato sulla base delle lamentele dei clienti.  In base a quanto riferito dagli inquirenti, “Attraverso il web, l’operatore offriva diversi prodotti tecnologici, in particolare smartphone, tablet, personal computer e TV, indicati come già disponibili, a cui però non seguivano la spedizione e l’effettiva consegna ai consumatori. Successivamente, ai clienti venivano opposte difficoltà di varia natura.  Prima in merito ai reali tempi di consegna dei beni e poi in ordine alla restituzione dell’importo pagato dopo la risoluzione del contratto”. La multa è la giusta conclusione dell’indagine condotta dal Nucleo speciale Antitrust della Guardia di Finanza, che ha evidenziato un’alta percentuale di ordini annullati e mai rimborsati.

 

Purtroppo simili comportamenti non sono rari.  Sempre nel 2015 sono state sanzionati anche altri e-commerce quali Kgegl, Moonlooker, Il Mercato dell’Affare e Zionsmartshop.
Le sanzioni elevate nel corso del 2015 ammontano ad euro 970 mila.

 

Cosa imparare da questo episodio?  Prestare sempre la massima attenzione ed effettuare i dovuti controlli prima di aprire il proprio portafoglio.  E’ purtroppo molto semplice incappare in siti che operano illecitamente e che allettano eventuali acquirenti proponendo prezzi decisamente troppo bassi rispetto alla media.

Back to list