I migliori siti dove trovare effetti sonori gratuiti

file audio gratuitiSe è vero che un’immagine vale mille parole, molto spesso, se si lavora con video, musica, animazioni, giochi o altri media,  gli effetti sonori giusti possono fare la differenza.  Trovare l’effetto sonoro appropriato non sempre è facile, per fortuna esistono diversi siti dove è possibile scaricare file audio, gratuiti o a pagamento, da utilizzare con i programmi di video editing.   Ecco un elenco dei migliori siti:

 

 

 

Flash Kit

Flash kit è uno dei siti migliori dove poter scaricare effetti sonori gratuiti.  Sono disponibili migliaia di tracce audio gratuite e royalty free.  I file sono divisi per categorie ed è possibile effettuare una ricerca per parole chiave tramite il motore di ricerca interno.  Le tracce audio, oltre ad indicare la durata, riportano informazioni  su diversi dati legati alle specifiche del file come qualità del suono, peso, ecc.   I file sono in formato .WAV, MP3 o Flashtrack.
Se lo si desidera è possibile contribuire ad arricchire ulteriormente il vasto Database caricando i propri file audio.

 

 

FreeSound

Enorme database di tracce audio disponibili su licenza Creative Commons.  Le tracce audio disponibili si dividono in gratuite, in tracce audio che richiedono di essere attribuite al produttore ed in tracce il cui uso commerciale non è consentito.  La maggior parte dei file possono essere utilizzati per un uso privato e non commerciale.

La ricerca può essere effettuata tramite tag, geotag o per categoria.  E’ possibile ascoltare il file audio direttamente online;  per il download , invece, è richiesto l’accesso.

 

 

SoundBible

Altro sito con migliaia di suoni e tracce audio.  Da molti definita come l’enciclopedia del suono.  I file audio sono associati con un tasto per l’ascolto dell’audio e riportano il tipo di licenza al quale essi sono associati.

Il formato dei file è di tipo WAV o MP3.

 

 

PacDV

Secondo quanto dichiarato, il sito,  online dal lontano 2001, offre migliaia di tracce audio royalty free in grado di soddisfare le esigenze di filmamekers, audio designers, produttori musicali, sviluppatori audio, ecc.

Le tracce audio sono di alta qualità e sono suddivise per categoria. Per poter effettuare il download del file occorre cliccare selezionare  “salva con nome” cliccando con il tasto destro del mouse sul nome della traccia audio.

 

 

SoundBoard

Sito  con diverse migliaia di effetti audio suddiviso per categoria e con la possibilità di effettuare ricerche per parole chiave.  Tracce audio di vario genere che vanno dai suoni di aeroplani a tracce sonore di animali.  I file sono in formato MP3.

 

 

Se nessuno di questi siti dovesse contenere il file audio  di proprio interesse è possibile effettuare una ricerca tramite il motore di ricerca FindSounds.

 

 

 

You may also like