Web Design

I migliori plug-in SEO per WordPress

I migliori plug-in SEO per WordPress

plugin SEO per wordpressLo sappiamo, WordPress occupa i primissimi posti nella classifica dei CMS più utilizzati per lo sviluppo di blog e siti web.  A renderlo così diffuso è soprattutto la sua semplicità di utilizzo per chi sa poco di programmazione e linguaggi vari e per la possibilità di personalizzazione rendendolo appetibile anche per webmaster e blogger esperti.
Ad  aver contribuito in maniera importante alla sua diffusione è il supporto offerto alla gestione SEO.  Plug-in ad hoc consentono di ottenere ottimi risultati in termini di posizionamento sui motori di ricerca  e di aumentare, di conseguenza, il traffico derivante dalla ricerca organica.  Analizziamo i più diffusi:

 

 

WordPress SEO by Yoast

E’ da molti definito il plug-in SEO per antonomasia.  Questo plug-in è in grado di gestire i vari aspetti della SEO grazie a funzioni specifiche che consentono la gestione dei metadati, la creazione di sitemap xml, l’analisi SEO della pagina, l’ottimizzazione per i social network, l’impostazione delle regole d’indicizzazione per ogni tipologia di pagina e molto altro ancora.  In rete è possibile trovare diversi tutorial che consentono di sfruttare appieno il potenziale di questo plug-in davvero ben sviluppato.

 

 

SEO Ultimate

SEO Ultimate offre l possibilità di controllare tutto ciò che riguarda l’aspetto SEO.  Con esso è possibile gestire i canonical tag, tutti i metatags, gli URL e finanche gli errori 404.  Una volta scaricato ed attivato offrirà la possibilità di includere lo script di Google Analytics.

 

 

All in One SEO Pack

Al pari di WordPress SEO by Yoast è uno dei plug-in più scaricati (20 milioni di download).  Le sue caratteristiche lo rendono un’ottima scelta.  E’ in grado di ottimizzare automaticamente i metadati oltre a disporre di funzioni per la creazione di Sitemap XML e per l’integrazione di Google Analytics.

 

 

SEO Friendly Images

Chi si occupa di SEO lo sa bene; le immagini sono anch’esse parte integrante del discorso ottimizzazione.  SEO Friendly Images mostra in automatico un testo alternativo ed un titolo alle immagini caricate su WordPress.

 

 

Platinum SEO Pack

Plug-in di spessore che consente la generazione automatica dei metatag delle pagine, la gestione dei redirect 301, l’ottimizzazione dei titoli e delle pagine, l’impostazione di regole per i crawlers dei motori di ricerca come ad esempio il nofollow, noindex, ecc.

 

 

Google XML Sitemaps

Come il nome lascia intendere questo plug-in consente la creazione automatica della mappa del sito che sarà poi inviata a google per la sua corretta indicizzazione.

 

 

SEO Helper

Plug-in molto semplice che fornisce resoconti legati al SEO delle pagine e dei post salvati come bozze.  Il plug-in fornisce informazioni utili che consentono di migliorare il testo inserito eseguendo, contestualmente, il controllo del titolo e dei permalink.

 

 

SEO Rank reporter

Questo plug-in crea report legati alle variazioni ed al posizionamento delle parole chiave.  Le relazioni redatte in automatico mostrano con chiarezza dati importanti  per l’elaborazione di strategie SEO.

 

 

Back to list