L’80% dei siti web in circolazione assolvono le proprie funzioni grazie al codice PHP. Siti estremamente complessi utilizzano questo linguaggio grazie anche al supporto, in alcuni casi indispensabile, dei cosiddetti framework. In questo articolo analizzeremo i migliori framework PHP valutando le peculiarità di ciascuno di essi.
Perché utilizzare un framework?
Lo sviluppo di un sito web, oltre a non potersi discostare dai dettami moderni riguardanti architettura del progetto e responsività, deve anche rispettare tempistiche sempre più stringenti e deve essere caratterizzato da scalabilità, riusabilità e facilità di gestione. Tutto ciò è possibile grazie al supporto fornito dai framework.
In sintesi un framework:
- Velocizza i progetti
- Fornisce codice ben organizzato e riutilizzabile
- E’ scalabile
- Gestisce le problematiche legate all’aspetto sicurezza
- Promuove l’uso di pratiche moderne (programmazione orientata agli oggetti, ecc)
Laravel
Da molti considerato il miglior framework in circolazione, Laravel è in grado di gestire progetti molto complessi ed articolati. Il sito web ufficiale fornisce una serie di tutorial che suggeriamo di seguire per apprendere le modalità d’uso di questo fantastico strumento. Il framwork è caratterizzato da una sintassi elegante in grado di facilitare la maggior parte dei task come, ad esempio, autenticazioni, gestione delle sessioni, caching ecc.
Simfony
Il framework Simfony 2 costituisce la base di alcuni progetti di particolare rilevanza come, ad esempio, Drupal o il software per la creazione e la gestisce di forum phpBB ed è supportato da una comunità di sviluppatori e di fan molto vasta.
Gli elementi costitutivi di Simfony sono librerie PHP utilizzabili per la gestione di diversi task come la creazione di form, la configurazione di oggetti, routing, autenticazioni, template e molto altro. I vari componenti vengono installati tramite manager Composer. Dal sito è possibile visualizzare una serie di progetti realizzati tramite questo comodo framework.
CodeIgniter
CodeIgniter è un framework leggero, attivo da ben 10 anni (nasce nel 2006). L’installazione è molto veloce e la configurazione richiesta è minima. La scelta migliore per chi vuole evitare conflitti con le versioni PHP; Al momento la versione PHP 5.2.4 utilizzata consente una piena compatibilità con la maggior parte delle piattaforme di hosting. Pesa solo 2 MB ed eventuali plug-in di terze parti per l’implementazione di funzionalità avanzate possono essere installate facilmente.
Yii 2
Chi decide di avvalersi del supporto di Yii lo fa per la velocità di esecuzione che è in grado di fornire all’applicazione oggetto del progetto. Yii 2 è esclusivamente Orientato agli Oggetti e si basa sul concetto di codifica DRY (Don’t Repeat Yourself).
Il framework integra la libreria jQuery ed ha una seria di funzionalità Ajax pronte all’uso. E’ inoltre dotato di un generatore di Classi chiamato Gii in grado di facilitare la programmazione Object Oriented e la prototipizzazione. Una interfaccia web consente la creazione di codice in maniera interattiva.