Meglio un hosting provider italiano o estero?

hosting provider Italiano oppure esteroIn fase di ricerca dell’hosting provider una valutazione che spesso viene trascurata riguarda il luogo in cui l’azienda che dovrà ospitare il tuo sito è situata. Vediamo insieme quali sono gli aspetti di cui tener conto e quali sono le verifiche da porre in essere prima di effettuare una scelta.

Barriera linguistica

Hai la piena padronanza della lingua inglese? Se hai un problema con il tuo sito e devi contattare il tuo hosting provider telefonicamente o con un semplice ticket sei in grado di comunicare nella lingua utilizzata dal provider? In fase decisionale è di fondamentale importanza mettere sul piatto della bilancia l’aspetto linguistico.

Server

Il tuo sito sarà ospitato su un server la cui collocazione geografica ha una notevole rilevanza in termini di velocità di invio dati. La scelta deve essere effettuata in considerazione della posizione degli utenti che visiteranno il tuo sito/blog. Se operi in Italia e la maggior parte dei fruitori del tuo sito sono italiani non ha senso appoggiarsi ad un server, ad esempio, situato in Inghilterra o negli Stati Uniti. Se gestisci un e-commerce italiano ti conviene optare per un hosting provider che abbia un data center nazionale.

Ovviamente non è detto che un hosting provider Italiano abbia automaticamente i suoi server in data center italiani. Può capitare, infatti, che i server si trovino in una nazione estera. Non necessariamente questo è un problema (se parliamo di Europa) ma sicuramente un minimo di ritardo nell’arrivo dei dati dal server estero è fisiologico.

Tecnologie

Un aspetto da considerare è quello tecnologico. I progressi in ambito hardware e software sono costanti ed in genere gli hosting esteri sono un po’ più veloci nell’intercettare ed implementare le ultime tecnologie in grado di migliorare performance e sicurezza. Ovviamente questa non è una regola e anche in Italia abbiamo provider in grado di essere al passo con le innovazioni. In fase di scelta contatta direttamente le aziende di tuo interesse ed informati su cosa offrono ed in che modo le tecnologie utilizzate possono avvantaggiarti.

 

Dai un voto a questo articolo.
Condividi

You may also like