Mail e marketing: I benefici ad avere un server SMTP dedicato

smtplogoÈ una buona idea per chi si occupa di marketing avere un proprio server SMTP?
Un marketer sentendo parlare di blacklists, domini bloccati e email rimbalzate, si sentirebbe scoraggiato. Tuttavia, la scelta di utilizzare il proprio ISP piuttosto che un server condiviso, scegliendo un servizio di email di terze parti o installando un proprio mail server, dovrebbe dipendere esclusivamente da fattori specifici per raggiungere gli obiettivi aziendali, e non dalla paura di entrare in una blacklist.

 


Se hai un’azienda e vuoi contattare i tuoi clienti che hanno liberamente accettato di ricevere comunicazioni da parte tua, allora non c’è nessun motivo di preoccuparsi.
Per aiutarti a considerare la soluzione più adatta alle tue esigenze, ecco alcune ragioni per cui avere un proprio server SMTP può essere vantaggioso per il tuo business.

 

VOLUME

 Non sei limitato ad un numero fisso di email che puoi inviare su base oraria o giornaliera. Gli ISP ti concedono solo un certo volume di mail giornaliero. Il tuo hoster ti fornisce un SMTP dedicato che potrebbe essere molto più redditizio, anche se potrebbe imporre qualche limite.

 

MAIL INVIATA, RIMBALZATA O DIFFERITA?

 Puoi sapere cosa succede alla tue mail dopo averle inviate. Se un’email è stata ricevuta, cancellata, non inviata o rimbalzata, lo saprai subito conoscendone la motivazione. Avrai modo di sapere con certezza se l’email è stata ricevuta attraverso un report generato dal tuo SMTP.

 

MAILING LIST

 La lista delle tue email restano private e sotto il tuo completo controllo. Le tue liste di invio sono in mani sicure e potrai usarle al meglio per attirare i tuoi clienti. Puoi pianificare e combinare gli elenchi di invio per effettuare test o campagne nel modo che ritieni più opportuno.

 

RESTRIZIONI

 Non hai restrizioni in merito ai cotenuti poichè non dovrai utilizzare server condivisi con altri clienti. Gli invii massivi effettuati da altri clienti, potrebbero influire negativamente sulle tue stesse cosegne, dal momento che condividerai i sever, anche la consegna della tua newsletter potrebbe essere compromessa da eventuali azioni di spam.

 

RAPPORTO COSTI/BENEFICI

 Maggiore convenienza. In termini di tempo e denaro spesi, l’investimento iniziale per la configurazione e la manutenzione del tuo server all’inizio potrebbe essere un po’ più cospicuo, ma una volta ultimato, potrai gestire in completa autonomia i tuoi invii senza pagare abbonamenti con volumi di invio limitati nel tempo e, volendo, potrai rivendere il servizo a terzi gestendo eventuali abbonamenti che potrai creare e moitorare da un semplice pannello di controllo.

 

SHARING

Condivisione. Quando si utilizzano altri provider, molto spesso i server sono condivisi, condiviso è l’IP e lo staff. A meno che non si inviino volui limitati di email ogni giorno, ci si ritroverà a condividere il server con molteplici marketers. Se qualcuno di questi dovesse essere bloccato, verrai bloccato anche tu e quindi, senza avere nessuna colpa, potresti essere etichettato come spammer e le tue email potrebbero anche essere rifiutate fino a quando il provider non interverrà.

Quando si configura il proprio server SMTP, è necessario fare attenzione a non essere etichettati come spammers. Puoi ovviare a questo utilizzando molteplici indirizzi IP a rotazione e settando correttamente rDNS, record SPF e DKIM all’interno della zona DNS dei tuoi domini.
Ripulisci le tue liste regolarmente, quando i tuoi abbonati si iscriveranno, assicurati che sappiano cosa aspettarsi da te, ovvero cosa hai intenzione di inviargli. Controlla che il tuo unsubscribe link sia visibile su ogni email. Progetta bene i tuoi contenuti e fai attenzione all’eventuale utilizzo di parole chiave che possono essere rilevate come malevoli dai filtri antispam dei mailserver destinatari. Se ricorderai queste semplice regole, la tua campagna di email marketing sarà un successo.

Se necessiti di un server SMTP proprietario, HostingPerTe, ti offre molteplici soluzioni, anche personalizzate, che puoi trovare cliccando qui.


Contatta il nostro supporto tecnico all’indirizzo mail o al numero +3906452216038, troverai un team di esperti in grado di rispondere ad ogni tua esigenza

You may also like