Magento vs Shopify. Quale scegliere?

magento oppure shopifyStai per aprire il tuo primo e-commerce e dopo una lunga ricerca hai selezionato due piattaforme per la creazione e gestione del tuo negozio online. In questo articolo ti aiuteremo a capire quali sono le differenze e quali i punti di forza o di debolezza di Magento e Shopify.

 

 

 

 

Differenze tra le due piattaforme

Shopify

Shopify è un Software as a Service (i.e. SaaS) ovvero un’applicazione utilizzabile pagando un abbonamento mensile o annuale. L’intera procedura di creazione e gestione dell’e-commerce avviene direttamente online.

 

Magento

Magento invece è gratuito e per poter essere utilizzato occorre acquistare uno spazio online tramite un hosting provider. Soluzione caratterizzata da una più ampia autonomia in termini di personalizzazione e gestione dell’e-commerce.

 

 

 

Complessità

Shopify

La piattaforma è molto intuitiva. Non occorre effettuare alcuna installazione; È sufficiente iscriversi, pagare quanto previsto dall’abbonamento ed iniziare da subito a configurare il tuo shop online.

 

Magento

Gestione più complessa che richiede competenze medie nella programmazione. Le guide ovviamente non mancano e con un po’ di buona volontà chiunque può creare e gestire un e-commerce senza grossi problemi con il vantaggio di avvalersi di un sistema ampiamente configurabile e personalizzabile.

 

 

 

Personalizzazione

Shopify

Dispone di un numero limitato di template anche se di ottima qualità. Ottima l’attenzione ai dettagli; I template disponibili si contraddistinguono per lo stile moderno. Non eccezionali i margini legati alla personalizzazione. Le integrazioni danno sicuramente una mano, ma trattandosi di una piattaforma SaaS non aspettarti di poter modificare tutti gli aspetti grafici e funzionali del tuo e-commerce.

 

Magento

La complessità della piattaforma, superata la fase di apprendimento, garantisce una totale personalizzazione del sito fornendoti pieno controllo sia sullo stile che sulle funzionalità. Molti le integrazioni possibili e centinaia i temi utilizzabili.

 

 

 

SEO

Shopify

Su ogni pagina del sito puoi modificare meta-title, meta-description e porre in essere tutti quegli accorgimenti tesi all’ottimizzazione del sito. Disponibili, inoltre, report sulle eventuali problematiche SEO e strumenti di controllo delle velocità di caricamento delle pagine. Chi ha un’infarinatura minima di SEO sa quanto sia importante questo aspetto.

 

Magento

Magento è da molti riconosciuta come una delle migliori piattaforme per la gestione SEO. Anche in questo caso è possibile modificare i meta-tag, compiere azioni di ottimizzazione e contare su report e statistiche.

You may also like