Magento VS PrestaShop: qual è la soluzione migliore per la tua attività?

Negli ultimi anni, abbiamo assistito alla crescita esponenziale del settore dell’e-commerce.

Con l’emergenza Covid-19, questo fenomeno ha subito un’impennata senza pari: ad aumentare sono stati sia gli acquisti online che il numero di utenti che hanno scelto di affidare i loro prodotti alla vendita online.

L’aspetto più significativo prima di creare un negozio online è scegliere la piattaforma di e-commerce ideale che si allinei con le proprie esigenze e con i propri obiettivi.

Qualunque sia la piattaforma di e-commerce scelta, è necessario che questa abbia delle caratteristiche di qualità in modo da fornire agli utenti un’esperienza di shopping unica e aumentare così le vendite.

Tra le varie piattaforme che si stanno affermando sul mercato, le più popolari restano PrestaShop e Magento.

PrestaShop: vantaggi e svantaggi

PrestaShop è una soluzione di e-commerce ricca di funzionalità importanti che un negozio online richiederebbe, oltre a migliaia di moduli aggiuntivi.

Nonostante sia una piattaforma open source, è abbastanza facile e comoda da usare.

Proprio per queste caratteristiche, più di 250.000 utenti hanno scelto questa piattaforma.

Tra i vantaggi di PrestaShop c’è quindi la facilità di utilizzo.

Anche i proprietari di negozi online con poche competenze tecniche possono facilmente avviare e gestire i loro siti su questa piattaforma, grazie anche all’interfaccia semplice e intuitiva.

Un altro pro di PrestaShop è rappresentato dai costi contenuti: fintanto che il sito non diventa complesso, gli utenti possono utilizzare servizi di hosting condiviso con una spesa molto inferiore rispetto al self-hosting.

Questo aspetto riconduce però ad uno svantaggio nella scelta di questa piattaforma, ovvero la scalabilità limitata.

PrestaShop è adatto per negozi di piccole e medie dimensioni, ma una volta che il negozio inizia a crescere su vasta scala, il sito potrebbe subire ritardi nei tempi di caricamento o nelle prestazioni back-end.

Per questo, PrestaShop non rappresenta la scelta ideale per i giganti dell’e-commerce, ma sarebbe una scelta eccellente per i principianti o le piccole aziende che mirano all’efficienza dei costi.

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Magento: vantaggi e svantaggi

Anche Magento è una piattaforma open source con oltre 180.000 siti in esecuzione.

È esclusivo per le attività di e-commerce su larga scala: oltre alle illimitate possibilità di personalizzazione, Magento offre potenti funzionalità integrate come le vendite ad ampio volume e la gestione della fidelizzazione dei clienti.

Può essere in grado di supportare comodamente fino a 50.000 visite l’ora.

Disponibile in due versioni: quella open source è disponibile gratuitamente e potrebbe essere adatta per le piccole imprese.

La versione Magento Commerce invece ha un costo che varia a seconda del fatturato: maggiore è il ricavo generato da un utente, maggiori saranno i costi della licenza.

Inoltre, dal momento che deve supportare un grande volume in termini di traffico, per funzionare al meglio Magento ha bisogno di server dedicati, il che rappresenterebbe un costo aggiuntivo.

Un’altra caratteristica di questa piattaforma è la complessità nella gestione delle funzioni e nella personalizzazione che richiede competenze tecniche avanzate.

Tuttavia, Magento rappresenta la scelta ideale per progetti più complessi ed è per questo che viene scelta dai grandi rivenditori.

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In conclusione

Entrambe le piattaforme forniscono funzioni chiave per ottimizzare il SEO di un sito web e, in termini di sicurezza dei dati, entrambe rappresentano delle piattaforme sicure con cui poter lavorare.

Si può asserire che non esiste una risposta assoluta sul fatto che PrestaShop o Magento siano migliori dell’altro.

Ogni piattaforma ha i suoi vantaggi e svantaggi.

La decisione di quale piattaforma scegliere tra le due dipende esclusivamente dalle dimensioni della propria attività e dagli obiettivi e priorità dell’utente.

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