Linux o Windows? Quale scegliere?

Hosting Windows o LinuxUna domanda che spesso ci viene rivolta riguarda la piattaforma di hosting da utilizzare.  Meglio Linux o Windows? Quali le differenze tra le due?

In questo articolo cercheremo di dare risposta a queste domande fornendo tutte le informazioni necessarie per prendere una decisione in fase di acquisto di uno spazio hosting.

Un chiarimento che va fatto è che non esiste una correlazione tra il sistema operativo installato sul proprio PC ed il sistema operativo al quale il piano fa riferimento.  Chi ha sul proprio PC installato il sistema operativo Windows può tranquillamente optare per un piano hosting basato su Linux, e viceversa.

 

 

Semplicità di utilizzo

L’attenzione posta negli ultimi alla “user friendliness” negli ambienti hosting (e non solo) ha fatto sì che non ci siano più grosse differenze in termini di semplicità d’uso delle due piattaforme.  Sia il piano hosting Linux che quello Windows si interfacciano con l’utente tramite l’intuitivo pannello di controllo Plesk.

plesk

 

 

Prezzi

Mentre fino a qualche tempo le due piattaforme erano caratterizzata da sue fasce di prezzo diverse, per venire incontro alle esigenze dei clienti, HostingPerTe ha deciso di livellare verso il basso i prezzi dei propri piani hosting rendendo nulla la differenza in termini economici tre le due piattaforme.

 

 

Affidabilità

Ambedue i sistemi vantano un Network Uptime del 99,9%.  Non esistono, quindi, differenze sulla stabilità e l’affidabilità dei due sistemi.

 

 

Applicazioni

La differenza tra le due piattaforme risiede  nelle tecnologie utilizzabili per l’implementazione di database, applicazioni e linguaggi. Un sito dinamico, per esempio, può avvalersi della combinazione PHP 5, Tomcat, Java, Perl, Ruby on Rails, Python/MySQL e postgreSQL su sistema Linux oppure  ASP.net, PHP, Tomcat, Java, ActivePerl, ActivePython, Adobe Flash/MySQL, Access e SQL Server su sistema Windows.

 

 

Velocità

La velocità di apertura delle pagine del proprio sito non dipende dalla piattaforma utilizzata, ma è in funzione di altri fattori che riguardano la progettazione del sito come, ad esempio, la dimensione delle immagini, la progettazione del database, ecc.

 

 

Integrazione applicativi Microsoft

Chi utilizza strumenti di sviluppo o software basati su tecnologia Microsoft troverà nei piani hosting Windows la naturale e scontata collocazione del proprio progetto.  i server WINDOWS hanno, come è facile intuire, una integrazione software con altri prodotti di casa Microsoft superiore rispetto al concorrente LINUX.

Va precisato, però, che esistono molte applicazioni in ambiente LINUX che nulla hanno da invidiare ai prodotti Microsoft.

 

 

CMS

I Content Management System sono ampiamente disponibili su ambiente Linux.  HostingPerTe  offre ai propri clienti la possibilità di attivare piani Hosting con i CMS maggiormente diffusi ed utilizzati come WordPress, Joomla, Drupal, Magento, PrestaShop e phpBB.  I pacchetti sono ospitati su server già configurati in base alle specifiche tecniche di ogni CMS.

Non occorre effettuare configurazioni manuali o upload di file.  Una volta selezionato il pacchetto  desiderato il cliente riceverà il CMS installato, configurato e pronto all’uso.

You may also like