Infrastructure as a Service-IaaS

iaasIn un articolo precedente abbiamo parlato di SaaS (Software as a Service), una tipologia di servizio che utilizza il web per proporre applicazioni gestite da provider.  In questo articolo, invece, analizzeremo l’IaaS (Infrastructure as a Service).  Vedremo di cosa si tratta e quali sono i vantaggi che può offrire.

 

 

 

IaaS rappresenta uno dei modelli fondamentali del servizio di Cloud Computing.  Come accade per gli altri modelli (i.e. PaaS e SaaS), l’IaaS consente l’accesso, tramite internet, ad una risorsa informatica inserita in un contesto virtualizzato, il cosiddetto Cloud. Nello specifico, la risorsa informatica altro non è che un hardware virtualizzato.  L’evoluzione delle tecnologie ha reso possibile lo spostamento sul Cloud di qualsiasi risorsa fisica trasformandola, tramite una programmazione software avanzata, in risorsa logica.  È quindi possibile spostare sul Cloud, “softwarizzandoli”, server, switch, storage, firewall e molto altro.

 

 

 

Quali sono i vantaggi?

Il vantaggio più evidente consiste nella possibilità di utilizzare componenti hardware di alto livello senza l’impiego di risorse locali.  Qualsiasi dispositivo può collegarsi ad una infrastruttura vitalizzata ed utilizzare varie tipologie di applicazioni, anche quelle che richiedono elevate risorse di calcolo.  L’intera infrastruttura è ospitata da Service Providers che, per conto terzi, gestiscono server, storage, e molto altro.

Vantaggi in sintesi:

  • Manutenzione: La manutenzione dei dispositivi hardware è interamente demandata ai fornitori del servizio. Ciò si traduce in risparmio economico ed energetico.
  • Scalabilità: Le risorse utilizzate sono in funzione delle esigenze dell’azienda con la possibilità di aumentarle o diminuirle tramite un semplice pannello di controllo. Più o meno RAM, CPU, spazio in base alle esigenze del momento.
  • Modularità: Si paga solo quello che si usa. Il Pay-Per-Use consente l’ottimizzazione delle risorse aziendali ed una gestione più oculata del budget di spesa.
  • Indipendenza geografica: l’accesso al servizio può essere effettuato da un punto qualsiasi del globo a condizione che esista una connessione internet.
  • Sicurezza: L’infrastruttura è, in genere, ospitata in un Data Center ovvero in un ambiente controllato, sicuro e gestito da personale altamente qualificato.
  • Continuità: La ridondanza delle risorse hardware garantisce il funzionamento di tutti gli apparati anche in caso di scollegamenti o malfunzionamenti dei server o di altri componenti.

 

iaas

 

 

 

You may also like