Impatto della blockchain negli e-commerce

Definito il motore dell’economia globale, la tecnologia blockchain quasi sicuramente fungerà da base per le future transazioni finanziarie a livello mondiale. L’efficacia riconosciuta alla tecnologia blockchain unita alla previsione di un volume di affari per i negozi virtuali di 123 miliardi di dollari per il 2023 rende più che prevedibile la sua implementazione anche in ambito e-commerce.

 

 

 

Una blockchain è un registro digitale le cui voci sono raggruppate in blocchi, concatenati in ordine cronologico, e la cui integrità è garantita dall’uso della crittografia. È immutabile, il suo contenuto una volta scritto non è più né modificabile né eliminabile, a meno di non invalidare l’intera struttura [fonte: Wikipedia].

In ambito e-commerce quello che è importante capire che la tecnologia blockchain è in grado di gestire virtualmente l’intera esperienza utente, incluso la ricerca del prodotto, la sua selezione, il processo di pagamento ed il post vendita.

 

Vantaggio

 

Sicurezza

Le blockchain appartengono ad una più ampia famiglia; quella delle Distributed Ledger. Parliamo di sistemi basati su registri distribuiti leggibili e modificabili da più nodi di una rete. Il tutto è gestito da un protocollo condiviso e la cui sicurezza è garantita dalla natura stessa della struttura.

Ad oggi non esistono casi di falle nei backbone framework di una blockchain.

 

 

Applicazioni di blockchain negli e-commerce

Di seguito alcune applicazioni possibili delle blockchain negli e-commerce

 

Contratti intelligenti

I contratti intelligenti rappresentano l’applicazione più ambita nelle blockchain. Un contratto intelligente può essere definito come una piccola applicazione ospitata in una blockchain in grado di automatizzare alcuni compiti in funzione di regole prestabilite. Una logica potenzialmente applicabile a qualsiasi processo e-commerce e i cui vantaggi in termini di automazione, sicurezza e minor controllo la rendono estremamente vantaggiosa in termini economici e gestionali.

 

Database Descrizione Prodotti

Rendere disponibili descrizioni ed immagini agli utenti è un processo che ruba tempo e risorse. La tecnologia blockchain consente di distribuire questo tipo di informazioni in maniera efficiente tra fornitori, il tuo negozio online e coloro impegnati nella creazione dei contenuti.

 

Tracking della catena di fornitura

La sopravvivenza di un e-commerce è legata alla capacità di approvvigionamento dei prodotti e all’affidabilità dei fornitori. Il buyer di un’e-commerce non solo deve sapere quali e quante merci sono in arrivo in azienda, ma deve anche accertarsi della esatta corrispondenza tra quanto ordinato e quanto consegnato dal fornitore. Il rischio che si corre è quello di ricevere articoli difformi e di qualità inferiore rispetto a quanto pattuito.

Con la blockchain tale eventualità è impossibile.  I fornitori non possono sostituire i prodotti ordinati con altri simili senza preavviso; L’intero processo è limpido e sicuro.

You may also like