Imparare a programmare: ecco i siti migliori

Siti per imparare a programmareConoscere uno o più linguaggi di programmazione può essere di grande aiuto per chiunque, a prescindere dal settore di appartenenza. Freelance, imprenditori, esperti di marketing, webmaster, ecc. possono aumentare le probabilità di successo imparando ad automatizzare alcuni task o anche a modificare script già esistenti in funzione delle proprie esigenze. Ecco alcuni siti dove è possibile apprendere le nozioni base della programmazione.

 

 

 

 

Code Academy 

Uno dei siti più conosciuti dove è possibile imparare a programmare gratuitamente. Milioni di persone hanno iniziato a muovere i primi passi nella programmazione partendo da questo sito. Diversi i corsi proposti tra cui JavaScript, PHP, HTML & CSS, Python, SQL e CMD Line.

 

 

 

W3 Schools  

W3 School si autodefinisce il sito più grande al mondo rivolto agli sviluppatori. I tutorial abbracciano un’ampia gamma di settori e sono ben organizzati e strutturati. Qui è possibile imparare HTML, CSS, Javascript, PHP, SQL e Bootstrap. Oltre ad offrire corsi specifici, il sito è anche un’ottima risorsa per chi ha già competenze informatiche.

 

 

 

FreeCodeCamp  

Sul sito FreeCodeCamp è possibile trovare migliaia di lezioni gratuite rivolte a coloro che intendono acquisire competenze in HTML, CSS, Github, Javascript e molto altro. Puoi decidere se seguire solo alcune lezioni, in base a quelle che sono le tue esigenze, oppure se seguire un intero corso ed acquisire la relativa certificazione. Oltre ai corsi è disponibile un forum molto frequentato da sviluppatori di vari linguaggi pronti ad aiutarti nei tuoi progetti e a chiarire i tuoi dubbi.

 

 

 

Coursera   

Uno dei principali siti web dove imparare a programmare. Più di 1000 i corsi disponibili. Alcuni dei corsi proposti sono a pagamento e consentono l’acquisizione di un certificato che attesti il completamento del percorso formativo.

 

 

 

Udemy  

Piattaforma di formazione online utilizzabile per imparare o migliorare le proprie conoscenze informatiche e lavorative. Udemy offre sia corsi a pagamento che gratuiti; alcuni di essi disponibili tramite video. Il costo medio dei corsi a pagamento è di € 10.

 

 

 

Code Avengers  

Se vuoi imparare a creare videogiochi Code Avengers potrebbe fare al caso tuo. Situato in Nuova Zelanda, il sito insegna a creare APP, videogiochi e siti web tramite corsi divertenti ed interattivi disponibili anche in Italiano. La durata di ogni corso è di circa 12 ore.

Imparare a programmare: ecco i siti migliori
Dai un voto a questo articolo.
Condividi

You may also like