Il nuovo hard drive della Seagate per data center cloud

Seagate enterprise 10TB elioL’azienda statunitense Seagate presenta un nuovo hard disk ad alta capacità rivolto soprattutto ai provider di servizi cloud computing. Il Seagate Enterprise 3.5 Capacity HDD, con i suoi 10 TB di storage si contraddistingue per le sue alte prestazioni, per l’affidabilità di primo livello e per i bassi consumi.

 

L’HD da 3,5 pollici contiene 7 piatti PMR da 1,43 Terabyte ciascuno e 14 testine.  Una delle peculiarità dell’HD è l’elio inserito all’interno dei dischi.  L’elio, avendo una densità di gran lunga inferiore a quella dell’aria (circa un settimo) consente una notevole riduzione dell’attrito tra i componenti meccanici e rende possibile l’implementazione di una maggiore densità di piatti e di capacità di registrazione.  Il cosiddetto power-to-terabyte è, secondo quanto dichiarato dalla Seagate, il più basso nel settore degli HD.

HDD standard vs HDD con elio

 

La sua architettura interna consente una semplice implementazione ed integrazione nel sistema ed una densità più alta del 25% rispetto ai concorrenti.

Tra le aziende che lo stanno già utilizzando troviamo la Huawei ed Alibaba.

L’Enterprise Capacity 3.5 HDD è dotato di una cache che consente di aumentare le prestazioni e si avvantaggia della tecnologia PowerChoice per la riduzione dei consumi durante i tempi idle.
Un Power-Balance, infine, permette di bilanciare prestazioni e consumi IOPS.

Il prodotto è disponibile in due versioni, una con interfaccia SATA da 6 Gb/sec ed un’altra con interfaccia SAS da 12 Gb/sec.

Rate this post

You may also like