I migliori plugin per inserire un menu sul sito web del tuo ristorante

Plugin WordPress per menu ristorantiNon esiste ormai quasi nessun settore che possa fare a meno di associare alla propria attività imprenditoriale offline anche una presenza online. Il mondo della ristorazione non fa eccezione. È ormai consuetudine per molti utenti, prima di entrare in un ristorante, visitare il sito web e dare un’occhiata al menu ed alle pietanze proposte. Se gestisci un sito WordPress hai a disposizione una vasta scelta di plug-in che consentono l’inserimento di menu delle pietanze in maniera semplice e veloce. Di seguito una selezione dei migliori plug-in al momento disponibili.

 

 

 

 

RestaurantPress 

RestaurantPress

Plug-in gratuito che consente di inserire menu dal design curato sul proprio sito web avente come oggetto un ristorante, un bar, un hotel.  Il plug-in è responsivo e si adatta perfettamente a qualunque dispositivo, sia esso desktop o mobile.

Dispone di tre layout distinti:

  • A colonna singola
  • A due colonne
  • A griglia

Il backend è semplice ed user friendly. Aggiungere una pietanza corredata da immagine, prezzo e descrizione è un gioco da ragazzi. È inoltre possibile associare le pietanze a categorie prestabilite ed abilitare o disabilitare effetti light-box.

 

 

 

Restaurant Menu  

Restaurant menu

Una volta installato il plug-in basta accedere al pannello di controllo WordPress ed aprire la pagina Restaurant Menu.

Il plug-in è alquanto articolato ed ogni pietanza può essere associata ad una categoria e ad uno o più tag come se fosse un post. Puoi aggiungere gli ingredienti e categorizzare le pietanze associandole ad esempio a cibi per celiaci, vegani, vegetariani, ecc.

Molteplici gli stili utilizzabili.

 

 

 

Food Menus  

Food Menus

A differenze degli altri plug-in in genere ideati per fornire una soluzione unica ed indipendente, Food menus deve essere necessariamente associato al plug-in WPBackery (precedentemente chiamato Visual Composer).

I template disponibili sono 24 e sono tutti responsivi, personalizzabili nei colori e caratterizzati da campi compilabili ed effetti hover. I design possibili sono davvero tanti.

 

 

 

Food and Drink menu 

Food and Drink menu

Plug-in gratuito e caratterizzato da un back-end ben organizzato. Il numero di recensioni positive la dice lunga sulla sua validità e facilità d’uso.

I layout disponibili sono diversi.  Food and Drink menu è compatibile con WPML, funziona quindi molto bene con i siti multilingua. I menu creati, inoltre, sono ottimizzati per i rich snippet Schema.org che consentono ai motori di ricerca di interpretare al meglio i contenuti del tuo sito e posizionarlo in maniera adeguata tra i risultati di ricerca.

Condividi

You may also like