I migliori plug-in WordPress per l’inserimento di un calendario che gestisca gli eventi

Plugin calendario eventi per WordPressL’implementazione di un calendario sul proprio sito può agevolare di molto operazioni quali la gestione di eventi, le prenotazioni e molto altro.  Tantissime le soluzioni disponibili sia gratuite che a pagamento. Riuscire a districarsi tra la miriade di plug-in preposti a questo scopo non è semplice. In questo articolo proponiamo alcuni dei migliori plug-in in grado di rispondere alle esigenze organizzative della maggior parte dei siti web in circolazione.

 

 

 

 

The Events Calendar   

The Events Calendar

Plug-in molto conosciuto ed utilizzato.  Semplice, pulito, intuitivo.  Non stupisce che sia uno dei plug-in WordPress più scaricati.

Grazie a Event Calendar puoi facilmente aggiungere eventi al tuo sito insieme ad altri collaboratori e organizzatori.  L’integrazione di Google Maps consente di raggiungere facilmente il luogo dove l’evento avrà luogo.  La versione Premium permette l’integrazione in WooCommerce ed offre una serie di utili funzionalità come la vendita di biglietti, la creazione di eventi ricorrenti e molto altro.

 

 

 

My Calendar   

My Calendar

Plug-in gratuito ricco di funzionalità.  Tante le opzioni disponibili che pongono il webmaster nella condizione di decidere in che modo gli eventi compariranno sul sito.

È possibile implementare diverse tipologie di calendario, creare categorie specifiche, aggiungere luoghi, creare gruppi di eventi e tanto altro.  Il generatore di short code facilita l’inserimento del calendario nei post, nei side bar o anche in una pagina dedicata.

Tramite la sezione settaggi potrai personalizzare la veste grafica del calendario.  Qui puoi trovare diverse estensioni per la vendita di biglietti online.

 

 

 

Events Manager   

Events Manager

Altro plug-in WordPress molto popolare.  Integrabile con Google Maps e Google Calendar.

Questo plug-in consente di associare profili social agli eventi proposti, di associarlo al plug-in BuddyPress per promuovere e gestire discussioni sull’evento e molto altro.

La versione Premium aggiunge utili funzionalità come la gestione dei pagamenti, l’offerta di buoni sconto e la creazione di moduli di prenotazione personalizzati.

 

 

 

Simple Calendar  

Simple calendar

Plug-in compatibile con Google Calendar.  Rispetto al plug-in precedente, con il quale ha molti punti in comune, Simple Calendar consente una maggiore personalizzazione.  Con questo plug-in occorre solo importare i dati da Google Calendar per poi iniziare a personalizzarli.

Lo shortcode consente il suo inserimento ovunque sul sito e se hai dimestichezza con i CSS puoi modificare la veste grafica degli eventi.  Compatibile con i dispositivi mobili (i.e. responsivo).

Disponibile una versione Premium con ulteriori interessanti funzionalità.

I migliori plug-in WordPress per l’inserimento di un calendario che gestisca gli eventi
Dai un voto a questo articolo.
Condividi

You may also like