I migliori plug-in WordPress per le gallerie grafiche

Plugin wordpress sliderLe gallerie grafiche si prestano a diversi usi e situazioni; Mostrare immagini, video o mettere in evidenza post e contenuti di rilievo. Molti temi WordPress hanno già uno slider preinstallato. Molti ma non tutti. Nel caso in cui sia necessario installare un plug-in ad hoc questo articolo può tornarti utile.

 

 

 

 

Prima di analizzare alcuni dei migliori plug-in in circolazione vediamo insieme quali sono le considerazioni da fare in fase di ricerca e selezione di uno slider:

  • Il budget a tua disposizione è in grado di coprire la spesa di un plug-in premium?
  • Quale sarà la funzione principale dello slider? Ad esempio, necessiti solo di una galleria di immagini o vuoi inserire anche dei video?
  • Un plug-in standard può andar bene? Oppure necessiti di un plug-in avanzato che sia configurabile e che consenta una gestione dei contenuti dinamici?
  • Deve disporre di una funzione drag and drop?
  • Vuoi avere la possibilità di effettuare in futuro un upgrade del plug-in per passare eventualmente ad una versione premium?

 

Ecco alcuni interessanti plug-in da prendere in considerazione:

 

 

MetaSlider  

metaslider

Plug-in gratuito molto utilizzato ed apprezzato per le tante funzionalità che offre.  La galleria grafica si crea utilizzando un comodo drag and drop builder dotato, inoltre, dello strumento taglierino (i.e. crop).

Una volta installato è possibile selezionare tra quattro tipologie di slider ognuna con specifiche e funzionalità diverse.

Disponibile anche una versione Premium.

 

 

 

RoyalSlider   

RoyalSlider

Al pari di MetaSlider, anche RoyalSlider occupa i primi posti tra i plug-in maggiormente scaricati ed utilizzati. Disponibile su CodeCanyon è utilizzato da aziende del calibro di Coca Cola e Land Rover.

Caratterizzato da versatilità e da un alto numero di funzionalità.

La funzione full screen e la possibilità di attingere direttamente dalla galleria grafica di Flickr lo rendono un plug-in particolarmente efficace per quei siti che necessitano di uno strumento per visualizzare al meglio le immagini.

 

 

 

Easing Slider   

Easing Slider

Ottimo plug-in gratuito e leggero; Caratteristica, questa, che non impatta negativamente sulla velocità del sito che lo ospita.

Plug-in incredibilmente semplice da utilizzare; Coloro che conoscono l’editor di WordPress non avranno nessuna difficoltà.

È possibile caricare le immagini demandando la loro ottimizzazione al software. Se intendi aggiungere video, effetti light box o renderlo compatibile con le funzionalità touch e swipe dei dispostivi portatili puoi acquistare ed aggiungere un add-on preposto a tale scopo.

 

 

 

Soliloquy   

Soliloquy

Se cerchi uno slider veloce e sicuro questo plug-in fa al caso tuo.

Dotato di builder drag and drop, Soliloquy offre una quantità notevole di opzioni per la sua personalizzazione.  È possibile inserire video ed immagini ed utilizzare una delle tante opzioni di transizione disponibili.

I migliori plug-in WordPress per le gallerie grafiche
Dai un voto a questo articolo.
Condividi

You may also like