I migliori CMS da prendere in considerazione per il tuo prossimo e-commerce

CMS per e-commerceChi decide di intraprendere un’attività imprenditoriale online sa bene che le difficoltà non mancheranno.  È importante, quindi, scegliere con attenzione la piattaforma software che sarà utilizzata per lo sviluppo dell’e-commerce.  La seleziona dovrà essere basata su criteri legati al prodotto/servizio che si vuole proporre, alla semplicità di installazione, alla possibilità di integrazione di moduli personalizzati, alla facilità di gestione del catalogo prodotti e degli ordini.

In questo articolo analizzeremo i principali CMS per l’e-commerce

 

 

 

 

Magento  

Magento

Piattaforma open source che consente di adottare soluzioni personalizzabili, sicure e solide. Magento è in grado di creare siti SEO friendly e di fornire gli strumenti per la gestione del catalogo prodotti.  Gli strumenti di marketing offerti dalla piattaforma e la sua versatilità la rendono la scelta preferita di molti webmaster.

 

 

 

OpenCart  

OpenCart

Piattaforma relativamente giovane apprezzata da molti utenti per il fatto che non necessita di particolari conoscenze informatiche per essere implementata ed utilizzata.  Il numero di prodotti che è possibile inserire è illimitato e sono disponibili diverse tipologie di pagamento e spedizioni.  L’ottimizzazione del sito per una sua ottimale indicizzazione è automatica.  I clienti, inoltre, hanno la possibilità di effettuare la recensioni dei prodotti presenti nell’e-commerce.

 

 

 

WooCommerce  

WooCommerce

Plug-in open source per il noto CMS WordPress.  Ideato per aziende di qualunque dimensione che vendono prodotti o servizi online.  Al momento, con più di 1 milione di installazioni ed una copertura del 30%, è la piattaforma più utilizzata nel web.

 

 

 

OsCommerce    

OsCommerce

Piattaforma Tedesca che vanta una comunità di 270.000 membri e che è caratterizzata da una offerta di oltre 700 add-on in grado di potenziarne le funzionalità.  La versatilità è il suo maggiore punto di forza.  In passato ha però avuto qualche problema legato alla sicurezza.

 

 

 

PrestaShop   

PrestaShop

Una delle principali peculiarità di questa piattaforma open source è la quantità di moduli aggiuntivi che è possibile acquistare per integrare applicazioni di qualunque tipo e per qualunque necessità.  PrestaShop è stato studiato appositamente per la creazione di e-commerce ed ha, quindi, tutte le caratteristiche utili a chi deve creare un e-commerce semplice e funzionale; comparazione prodotti, check out, prodotti simili, gestione fatture, resi, spedizioni, pagamenti, analisi vendite, ecc.

 

 

 

 

I migliori CMS da prendere in considerazione per il tuo prossimo e-commerce
Dai un voto a questo articolo.
Condividi

You may also like