I 5 migliori tool gratuiti per collaborare online con il tuo team

In pochi click oggi è possibile collaborare con chiunque a prescindere da dove l’interlocutore si trovi. I tool di collaborazione online sono innumerevoli ma spesso sono costosi o progettati per settori specifici come, ad esempio, il visual design.

In questo articolo analizzeremo alcune delle migliori applicazioni gratuite in grado di semplificare le collaborazioni con i componenti del tuo team.

 

 

 

OneNote  

Uno dei tool più conosciuti è EverNote, ma l’aumento di prezzo ed alcune lacune in merito alla privacy hanno dato spazio e visibilità ad una valida alternativa: OneNote. Completamente gratuito su tutte le piattaforme, OneNote offre la possibilità di creare blocchi appunti nei quali inserire disegni, tabelle e molto altro. La creazione di un blocco appunti è molto semplice e, una volta condiviso, dà la possibilità ai membri di aggiungere sezioni e pagine.

Con OneNote puoi creare un wiki team, gestire progetti, note, idee e lavagne utilizzabili in tempo reale dai partecipanti per riportare dati, tabelle ed immagini durante un meeting.

 

 

Whereby  

Se l’incontro con i tuoi collaboratori deve avvenire tramite un video meeting, Whereby è il tool che può fare al caso tuo. Questa applicazione gratuita consente di ospitare un video meeting con un massimo di otto partecipanti. Non necessita del download di plug-in e gli invitati non devono creare account per poter partecipare all’incontro. Organizza una video call, invia gli inviti ed il gioco è fatto.

 

 

Trello  

Da molti reputato una delle migliori applicazioni di project management. Sistema basato su card, perfetto per liste di cose da fare, gestire taask e molto altro. Con Trello il team può facilmente collaborare e seguire gli aggiornamenti del progetto in esecuzione contribuendo attivamente alla gestione.

 

 

ZenKit  

Validissima alternativa a Trello che consigliamo di prendere in considerazione se il progetto in corso è caratterizzato da una mole di dati elevata. Zenkit dispone di una interfaccia semplice ed intuitiva personalizzabile secondo le tue esigenze. Gratuita per uso personale. La gestione delle card è ottimale. I dati vengono gestiti da un database; Un eventuale passaggio da Trello a Zenkit può avvenire con un click.

 

 

Slack  

Tool di comunicazione multifunzione per la gestione di discussioni, file sharing, meeting ed altro. Gli argomenti sono divisibili in canali. Con Slack puoi inviare messaggi diretti ai membri del team o creare gruppi privati. Soluzione di gran lunga più funzionale rispetto al classico scambio di e-mail o alla creazione di gruppi WhatsApp.

 

You may also like