Hosting Windows VS Hosting Linux: quale scegliere?

Quando si tratta di confrontare le opzioni di hosting Linux e Windows, la scelta della piattaforma giusta varia in base alle proprie necessità e alle caratteristiche richieste.

In linea di massima, non ci sono particolari differenze tra le due piattaforme, anche se offrono supporti diversi.

Ecco un insieme delle principali differenze tra le soluzioni Windows e Linux con i punti di forza e di debolezza di ciascuna opzione.

Hosting Linux

Linux è il sistema operativo open source più popolare.

L’open source prevede lo sviluppo di un software libero dove l’utente ha accesso al codice sorgente e può modificarlo.

Uno dei vantaggi del Web Hosting Linux è che utilizza un software open source, offrendo quindi più opzioni di hosting.

In termini di sicurezza, Linux è molto più sicuro di altri sistemi operativi ed è compatibile con i software e hardware di web hosting più diffusi.

Uno degli svantaggi è che risulta più complicato da utilizzare e richiede più esperienza rispetto a Windows, incluso lavorare con la riga di comando e modificare manualmente i file di configurazione.

Inoltre l’hosting Linux non è compatibile con le applicazioni Windows, il che può essere un grosso problema se la tua azienda richiede l’uso di applicazioni basate su Windows.

Hosting Windows

Windows è il sistema operativo più popolare al mondo, anche se non così popolare per quanto riguarda i servizi di hosting.

Un punto a favore è dato dal fatto che Microsoft Windows ha apportato numerosi miglioramenti e modifiche che ne hanno semplificato l’utilizzo.

Se si prevede di sviluppare applicazioni basate su Windows, questa piattaforma è la più consigliata, poiché Linux non supporta le applicazioni Windows.

Tra gli svantaggi invece si riscontra che alcuni dei siti web con un elevato volume di attività, in particolare le iniziative di e-Commerce, possono avere problemi con questo hosting.

Inoltre i server Windows richiedono un riavvio frequente per funzionare correttamente.

Un altro punto a sfavore è che Windows non è gratuito come Linux, quindi tende a costare di più.

Quale Web Hosting è migliore?

Se stai pensando a quale web hosting scegliere tra i due sistemi operativi, devi considerare le esigenze del tuo sito web e il modo in cui verrà presentato su Internet.

Nel caso avessi un sito Web statico, non importa quale sistema operativo scegli, poiché entrambi soddisfano le tue esigenze.

Se disponi di un sito Web dinamico, lavori con moduli ed esegui applicazioni Web, probabilmente Linux è migliore.

Entrambe queste piattaforme di web hosting hanno caratteristiche notevoli qualche punto in comune.

Entrambi i sistemi dispongono di strumenti FTP facili, convenienti e veloci per servire una vasta gamma di funzioni per la gestione dei file.

È un dato di fatto che queste due piattaforme sono funzionalmente equivalenti, tutto dipende da quali sono le esigenze del tuo hosting e quale ti risulta più comodo usare.

Ma ci sono alcune differenze tra l’hosting Linux e Windows quando si tratta di stabilità, sicurezza, prezzi e formati di database che possono influenzare le funzioni del tuo hosting.

Linux consente di eseguire script scritti in PHP, Python e altri linguaggi di origine Unix che sono molto più popolari e con costi inferiori o gratuiti.

Windows invece consente l’esecuzione di script ASP e .NET e altre tecnologie Microsoft.

Sarebbe più economico scegliere l’hosting Linux se il tuo sito Web non richiede alcun supporto di scripting.

 

linuxwindows

Contatta il nostro supporto tecnico all’indirizzo mail o al numero +3906452216038, troverai un team di esperti in grado di rispondere ad ogni tua esigenza.

 

You may also like