Hai bisogno di una VPS per WordPress?

WordPress per un BlogQuando diventi proprietario di un sito WordPress e il tuo sito è piccolo e ha poco traffico, un piano di hosting web condiviso è spesso il punto di partenza perfetto.

Hosting condiviso significa affittare una parte dello spazio di un server.

Quel server alimenta e protegge il tuo sito e quello di tutti gli altri proprietari di siti web che accedono allo stesso server condiviso.

I server condivisi sono grandi e potenti, ma arriva un momento in cui un sito web può diventare troppo grande per un server condiviso.

Quando un sito inizia a ricevere un sacco di traffico o ha file che occupano molto spazio di archiviazione, i proprietari di siti spesso devono cercare una sistemazione di hosting più adatta.

Che cos’è l’hosting VPS e quali sono i suoi vantaggi?

Esistono diverse opzioni di hosting, ognuna delle quali offre funzionalità, vantaggi e soluzioni diverse per siti web di dimensioni diverse.

Come accennato in precedenza, l’hosting condiviso è quando il proprietario di un sito web affitta uno spazio su un server con altri proprietari di siti.

Un server dedicato, invece, è quando il proprietario di un sito affitta un intero server a cui nessun altro sito web può accedere.

Un hosting VPS, o hosting di server privati ​​virtuali, è la soluzione tra un piano di hosting condiviso e un piano di hosting dedicato.

Che cos’è un VPS?

Una VPS è una partizione indipendente di un server fisico.

In altre parole, una società di hosting creerà varie partizioni virtuali di un server, il che significa che ogni sito e i rispettivi file vengono mantenuti completamente separati, ma sullo stesso server.

Se inizi a diventare troppo grande per il tuo account di hosting condiviso, un piano di hosting VPS potrebbe essere la soluzione perfetta.

Considera i seguenti vantaggi:

  • Controllo e flessibilità. Uno dei vantaggi di un VPS è l’accesso amministrativo. Quando disponi dell’accesso amministrativo, puoi installare e configurare il software e personalizzarlo a tuo piacimento.
  • Più potenza. Poiché non condividi il tuo server con un gruppo di altri proprietari di siti web, hai più spazio per archiviare i tuoi file e per gestire grandi quantità di traffico simultaneo.
  • Poiché un VPS è una partizione privata su un server, puoi essere certo che i tuoi file saranno più sicuri.
  • Sebbene un piano VPS sia più costoso di un piano di hosting condiviso, è notevolmente più economico di un piano di hosting dedicato. Per non parlare del fatto che ottieni molti degli stessi vantaggi di un server dedicato.
  • Più account Plesk o cPanel . Un piano VPS ti consente anche di creare più account Plesk o cPanel per diversi siti web. Ciò significa che puoi gestire siti aggiuntivi o creare account per altri proprietari di siti web.
  • Crescita tecnica. Ottenere il massimo dal tuo VPS richiederà un po’ di apprendimento, ma acquisirai anche abilità tecniche aggiuntive man mano che imparerai di più sulla manutenzione del VPS, sulla creazione di cPanel, sugli aggiornamenti software e altro ancora.

Come fai a sapere se hai bisogno di un hosting VPS per il tuo sito WordPress?

Con tutte le diverse opzioni di web hosting per i siti WordPress, probabilmente ti starai chiedendo come fai a sapere se hai bisogno o meno di un piano VPS o se un piano di hosting condiviso di base funzionerà bene.

Ecco alcuni fattori che indicano che è il momento di un aggiornamento VPS.

  1. Inizi a ricevere più traffico: più traffico simultaneo riceve un sito web, più difficile deve funzionare il server. Se inizi a vedere il tuo sito web rallentare durante le ore di punta del traffico vuol dire che il tuo sito sta crescendo e le persone sono interessate al tuo sito. Quando il tuo sito WordPress inizia a ricevere troppo traffico per essere gestito dal tuo piano di hosting condiviso, è il momento di esaminare un piano di hosting VPS.
  2. Sei preoccupato per la sicurezza: gli hacker raramente si preoccupano dei piccoli siti web, ma prestano attenzione ai siti che ottengono più traffico, hanno più dati privati ​​e accettano pagamenti online. Se crei un sito WordPress che acquisisce i dati dei clienti, una maggiore sicurezza dovrebbe essere una delle tue prime priorità. I piani di hosting VPS sono un’ottima opzione per una maggiore sicurezza.
  3. Hai intenzione di scalare rapidamente il tuo sito web: a volte ha senso che un nuovo proprietario di un sito inizi con un piano VPS fin dall’inizio, invece di iniziare con un piano condiviso e aggiornarlo in seguito. Se sai che stai costruendo un sito web di grandi dimensioni, inizierai a ricevere molto traffico immediatamente o prevedi di iniziare ad accettare pagamenti online quando avvii il tuo sito, allora ha senso iniziare con un piano di hosting VPS.
  4. Vuoi installare il tuo software: se hai una mentalità più tecnica e desideri installare il tuo software, installare moduli o app che non sono supportati dall’hosting condiviso o configurare le tue impostazioni, salta il piano di hosting condiviso. Un piano di hosting VPS ti consente di configurare le tue impostazioni come preferisci e anche di installare software. In altre parole, ti dà un maggiore controllo su come vuoi che il tuo server e il tuo sito WordPress funzionino.
  5. Vuoi un ambiente di sviluppo virtuale per i test: una VPS non riguarda solo l’espansione dello spazio di archiviazione e delle capacità per un unico sito web. È anche un’ottima risorsa quando vuoi testare lo sviluppo del tuo software.

Se sei un principiante, hai poco traffico e desideri solo le nozioni di base come WordPress, FTP , un piano di hosting condiviso è la soluzione perfetta.

Se hai intenzione di fare qualcosa oltre le basi, allora VPS è la strada da percorrere.

Come si sceglie un piano di hosting VPS?

Proprio come esistono diversi tipi di server, esistono anche diversi tipi di piani di hosting VPS.

La differenza nei piani risiede principalmente nella quantità di RAM, CPU e spazio su disco di cui avrai bisogno.

Un piano VPS è una scelta eccellente per un sito WordPress.

Se hai domande sulla selezione del piano migliore, uno qualsiasi dei membri del nostro team di assistenza clienti sarà lieto di rispondere alle tue domande.

Inizia oggi stesso con un piano di hosting VPS per WordPress!

Se hai bisogno di aiuto o vuoi maggiori informazioni, contatta il nostro supporto tecnico all’indirizzo mail o al numero +3906452216038, troverai un team di esperti in grado di rispondere ad ogni tua esigenza.

You may also like