Favicon: cos’è e perché è importante averne una

Formati file immagineUna favicon (contrazione di favorite icon, ovvero “icona preferita”) è una piccola icona di 16 x 16 pixel che funge da marchio per il tuo sito web.

Il suo scopo principale è quello di aiutare i visitatori a individuare più facilmente la tua pagina quando si hanno più schede aperte.

A causa delle loro dimensioni ridotte, le favicon funzionano meglio come immagini semplici, o da uno a tre caratteri di testo.

Le favicon non devono essere confuse con il logo di un’azienda, ma a volte sono la stessa cosa.

Spesso, infatti, è semplicemente una versione più piccola del logo o una parte del logo originale di un’azienda.

Dove puoi vedere le Favicon?

Le favicon si trovano accanto a tutto ciò che identifica il tuo sito web.

Questo include anche segnalibri, schede, app della barra di ricerca, risultati della cronologia.

16 x 16 è la dimensione standard utilizzata dai browser dei siti web.

Tuttavia, molti costruttori di siti aziendali possono richiedere delle dimensioni maggiori.

È il caso di WordPress che possiede una favicon di 512 x 512 pixel.

Questo perché le favicon non vengono utilizzate solo nelle barre di ricerca del browser.

Vengono visualizzate anche quando un utente aggiunge un sito ai preferiti o salva un collegamento sul desktop di un computer o sulla schermata iniziale di uno smartphone.

In  questi casi, la dimensione dell’icona aumenta notevolmente.

Il formato di file standard per le favicon è .ico, ma la maggior parte delle piattaforme di siti web accetta anche file .png.

Perché le favicon sono importanti?

La creazione di una favicon è un passo piccolo ma importante per la creazione di un sito web aziendale.

Aggiunge legittimità al tuo sito e aiuta a rafforzare il tuo marchio online e la fiducia dei potenziali consumatori.

Rappresentano un indicatore visivo immediato per il sito web che consente un’identificazione facile e rapida per gli utenti del web.

Le favicon non sono direttamente responsabili dell’ottimizzazione dei motori di ricerca; tuttavia sono indirettamente responsabili perché sono uno strumento importante per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca.

Una favicon ti offre un vantaggio rispetto ai siti web che non ne utilizzano uno.

Se non hai ancora una favicon sul tuo sito, potresti perdere la possibilità di essere aggiunto ai preferiti sul browser Chrome, perdendo indirettamente uno dei tanti segnali di ranking di ricerca.

Inoltre, ottenere un segnalibro e quindi distinguersi visivamente, ti dà la possibilità di avere una posizione migliore sul web ed essere rivisitato dagli utenti.

Tutto ciò ovviamente aumenta il traffico sul tuo sito.

La tua favicon è un dettaglio molto piccolo che può influenzare la percezione pubblica del tuo sito e del tuo marchio, il loro riconoscimento e persino il volume di traffico che può ricevere, quindi non sottovalutarlo.

Una buona favicon è parte integrante del tuo brand e della filosofia che il tuo sito web propone.

Quindi, vale sicuramente la pena investire qualche secondo per avere una favicon di effetto.

Se hai bisogno di aiuto o vuoi maggiori informazioni, contatta il nostro supporto tecnico all’indirizzo mail o al numero +3906452216038, troverai un team di esperti in grado di rispondere ad ogni tua esigenza.

You may also like