CPanel: cos’è e quali benefici comporta

Spesso denominato “pannello di controllo”, cPanel è un’interfaccia per personalizzare e apportare modifiche al proprio account di hosting.

In poche parole, cPanel è un pannello di controllo basato su Linux che fornisce agli utenti una dashboard che consente di gestire una serie di elementi sui propri siti.

Facile da imparare e semplice da usare, cPanel è tra i pannelli di controllo più popolari utilizzati per rendere i siti Web più efficienti.

Alcune delle funzionalità che include cPanel sono:

  • E-mail: in cPanel è possibile creare nuovi account e-mail, visualizzare o modificare gli account esistenti, modificare i record MX, cambiare le password delle mail, impostare la capienza della casella email e molto altro.
  • Domini: nella sezione domini di cPanel, puoi configurare nuovi domini per il tuo account, impostare domini parcheggiati, creare sottodomini e impostare reindirizzamenti.
  • Gestione dei file: nella sezione dei file di cPanel, è possibile eseguire il backup dell’account cpanel, accedere o modificare i file memorizzati nel proprio account, rivedere l’utilizzo del disco e creare e gestire gli account FTP.
  • Database: qui è possibile creare nuovi database e configurare l’accesso remoto a MySQL.

cPanel è molto intuitivo, sono disponibili numerosi strumenti per gestire un’ampia varietà di attività.

Contiene un menu di aiuto completo che è facile da usare.

Perché ho bisogno di cPanel?

cPanel svolge attività server laboriose e difficili e le inserisce in un’interfaccia intuitiva.

Ad esempio, la creazione di più sottodomini comporta la modifica della configurazione di Apache.

Senza cPanel, dovresti accedere al tuo server e modificare manualmente i file di configurazione, mentre cPanel ti consente di completare questo processo con pochi clic.

Allo stesso modo, l’impostazione e la gestione di più account e-mail sul server risulta essere un’operazione complicata e difficile da eseguire manualmente.

cPanel semplifica la creazione di nuovi account o addirittura la migrazione di account da un host diverso.

Come trovo il mio cPanel?

È facile accedere al tuo account cPanel attraverso diversi gateway.

Puoi accedere tramite il tuo Account Management Panel (AMP) per il tuo account di hosting o tramite un URL apposito, utilizzando un nome utente e una password assegnati a tua scelta.

Come menzionato nell’introduzione, cPanel è un pannello di controllo che ti aiuta a gestire il backend della dashboard di hosting.

Semplifica il processo di gestione dell’hosting e ti consente di svolgere attività con un paio di clic.

Il bello di cPanel è che è stato creato per i principianti assoluti.

Anche se puoi svolgere attività complesse, è uno strumento molto semplice e facile da usare.

Senza cPanel sarebbe piuttosto difficile gestire effettivamente il tuo server ed avresti bisogno di conoscenze tecniche avanzate per svolgere attività piuttosto semplici.

Se hai bisogno di aiuto o vuoi maggiori informazioni, contatta il nostro supporto tecnico all’indirizzo mail o al numero +3906452216038, troverai un team di esperti in grado di rispondere ad ogni tua esigenza.

You may also like