Cos’è l’hosting phpBB?

Da sempre l’uomo tende a raggrupparsi per discutere, condividere informazioni e risorse, per imparare e per ottenere supporto nella gestione dei più disparati compiti. Grazie ad Internet il concetto di comunità ha fatto un notevole passo in avanti eliminando le barriere geografiche esistenti nell’era pre-web.

Una valida opzione a disposizione di coloro che intendono creare una comunità online è il software per forum phpBB.

 

 

 

 

Cos’è il phpBB?

phpBB sta per PHP Bulletin Board ed è un software open source gratuito per la creazione e gestione di forum, luogo in cui persone accomunate degli stessi interessi condividono informazioni in maniera organizzata.

Il software consente di suddividere i vari argomenti per categorie. Gli utenti possono creare account, porre domande, inserire contenuti e rispondere ai quesiti posti dai membri della comunità.

 

 

Motivi per creare un forum

Se già hai un sito web e ti stai chiedendo se valga la pena creare un forum da affiancare al tuo sito ecco alcuni validi motivi da prendere in considerazione.

 

  1. I Forum creano comunità
    L’uomo è un animale sociale cha ha sempre visto nelle comunità un luogo in cui trovare protezione e supporto. Una comunità online (i.e. forum) dà la possibilità agli utenti di conoscere altre persone con gli stessi interessi, di aiutarsi a vicenda e di sentirsi parte di una comunità. Il senso di comunità è un valore aggiunto in grado di creare scenari win-win.

  2. Impari a conoscere meglio i tuoi visitatori/utenti 
    Capire quali sono le esigenze e le richieste delle persone che frequentano il tuo sito è di vitale importanza per intercettare i loro bisogni ed implementare strategie che li soddisfino.

  3. Gli utenti hanno modo di accrescere le proprie competenze
    Questo è vero per qualsiasi prodotto o servizio che necessiti di un minimo di conoscenza e di approfondimento per essere utilizzato. Avere il supporto di una comunità, oltre a supportare i clienti acquisiti, può procurarne di nuovi.

  4. Aumento del traffico verso il sito
    I vantaggi ai fini SEO sono indubbi. I tanti contenuti creati dalla comunità ed i link di rimando al tuo sito non possono che migliorare il ranking e, di conseguenza, ammentare il numero di visite.

 

 

Perché utilizzare phpBB

  • È gratuito.
  • È open source.
  • È sicuro.
  • Può essere moderato.
  • Offre la possibilità di creare messaggi pubblici e privati.
  • Consente l’integrazione di immagini, video, emoji, sondaggi ed altro.
  • Dispone di funzioni anti spam.
  • Lo stile ed il look possono essere personalizzati.
  • Consente la gestione di permessi.
  • Innumerevoli estensioni disponibili.

 

 

Hosting phpBB

Installare phpBB su un hosting qualsiasi può creare problemi di incompatibilità e difficoltà di gestione. Importante quindi utilizzare un web hosting preposto alla gestione di un forum phpBB che possibilmente sia già pronto ed abbia phpBB preinstallato

  

You may also like