Cos’è Apache? Analisi del Web Server Apache

Cos'è un web server ApacheSe ti stai chiedendo cosa sia Apache sei nel posto giusto. In questo articolo spiegheremo qual è la funzione di un Web Server e quale ruolo gioca il diffusissimo Apache.

 

 

 

Cos’è un Web Server?

Database server, file server, mail server e web server utilizzano diverse tipologie di software. Ognuna di queste applicazioni è in grado di accedere ai file conservati sui server fisici ed utilizzarli per diverse finalità.

Il compito di un Web Server è quello di rendere possibile la visualizzazione dei siti sul web. Il Web Server si interpone tra il server e la macchina del cliente, estrae i contenuti dal server ogni qualvolta arriva una richiesta da parte di un utilizzatore e li rende fruibili.

Il compito più impegnativo per un Web Server è quello di riuscire a dare risposta a più richieste contemporaneamente. Un Web Server elabora file con contenuti creati in diversi linguaggi di programmazione: PHP, Python, Java e molti altri.

Questi software trasformano i dati in file HTML statici e li inviano al browser dell’utente.

 

 

Cos’è Apache?

Apache è un Web Server open source utilizzato da circa il 46% dei siti in circolazione. Il nome ufficiale è Apache HTTP Server ed è sviluppato dalla Apache Software Foundation.

È uno dei software più affidabili in circolazione ed esiste dal lontano 1995.

Tra le aziende di alto profilo che utilizzano Apache troviamo General Electric, IBM, Cisco, SalesForce, Adobe, VMware, LinkedIn, Facebook, Xerox, eBay, Hewlett-Packard e Siemens.

 

Il compito di Apache è quello di stabilire un collegamento tra il server ed i browser degli utenti che intendono visitare un sito web. È un software cross-platform ed è in grado di operare sia sui server Unix che quelli Windows.

Il Web Server Apache dispone di moduli che aggiungono funzioni ulteriori al software: MPM (gestione modalità multi-processing), mod_ssl per abilitare il supporto SSL v3 e TLS, caching, URL rewriting, ecc. La configurazione del Web Server è possibile anche tramite il file .htaccess.

 

 

Pro e Contro di Apache

Tanti i vantaggi di un Web Server Apache ma anche qualche svantaggio che spinge diversi utilizzatori a preferire software alternativi (Nginx per esempio).

 

Pro:

  • Software open source gratuito.
  • Affidabile e stabile.
  • Aggiornato di frequente.
  • Molto flessibile grazie alla sua struttura modulare.
  • Semplice da configurare.
  • Cross-platform.
  • Comunità di utilizzatori enorme. Ottima risorsa in caso di problemi.

Contro:

  • Performance scarse nei casi di traffico web elevato.
  • Il gran numero di configurazioni possibili può comportare delle vulnerabilità in ambito sicurezza.

You may also like