Consigli su come trovare immagini gratuite per il tuo sito web

Tutti i siti web hanno bisogno di immagini.

Fermo restando l’importanza dei testi è grazie alle foto ed alle immagini che i visitatori riescono a cogliere in maniera immediata il significato dei contenuti ed a percepire in pochi attimi l’essenza e l’oggetto del sito che si sta visitando.  Secondo quanto riportato da alcune ricerche, le probabilità che i visitatori leggano i contenuti di un sito aumentano dell’80% se il testo contiene anche delle immagini, mentre le probabilità che ne ricordi i contenuti anche dopo aver chiuso la pagina sono del 64%.

Trovare, quindi, le immagini appropriate per il tuo sito è di fondamentale importanza. In questo articolo spiegheremo come trovare immagini accattivanti e, soprattutto, gratuite.

 

 

 

Dove trovare immagini gratuite

Prima di visitare i siti di seguito riportati è importante capire quali sono davvero le immagini gratuite e se esistono restrizioni legate alla loro divulgazione.  Il tipo di licenza associato alle immagini riportate nei siti fornisce informazioni importanti sui termini di utilizzo:

  • Public domain work (Marchio di pubblico dominio) – l’immagine è identificata come libera da restrizioni sulle leggi sul diritto d’autore, inclusi tutti i diritti annessi e collegati. E’ quindi possibile copiare, modificare, distribuire ed utilizzare l’immagine, anche per propositi commerciali, senza la necessità di dover chiedere un’autorizzazione.
  • CC0 (Donazione al Pubblico Dominio) – L’autore della foto/immagine dedica l’opera al pubblico dominio rinunciando, così, a tutti i suoi diritti in tutto il mondo. E’ possibile copiare, modificare, distribuire ed utilizzare l’opera per fini commerciali senza richiedere nessun permesso. 
  • Attribution (Attribuzione) – Si è liberi di riprodurre, distribuire, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire immagini e foto con qualsiasi mezzo ed in qualsiasi formato a patto che si riconosca la paternità di tali immagini menzionando l’autore in maniera adeguata e che si fornisca un link alla licenza indicando se sono state effettuate delle modifiche.
  • NonCommercial (Attribuzione Non Commerciale) – Si è liberi di riprodurre, distribuire, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire immagini e foto con qualsiasi mezzo ed in qualsiasi formato a patto che si riconosca la paternità di tali immagini e che non si usino le immagini a fini commerciali.
  • NoDerivates (Attribuzione Non Commerciale e Non Opere Derivate) – Come nel caso precedente, solo che oltre a non poter utilizzare le immagini per fini commerciali, se l’opera viene remixata, trasformata o utilizzata come spunto per altre opere, essa non può essere distribuita.
  • All rights riserve (tutti i diritti riservati) – L’immagine non può essere riprodotta salvo espressa autorizzazione da parte dell’autore dell’opera.

Ecco alcune valide fonti dove reperire materiale fotografico gratuito:

You may also like