Consigli su come stimolare la creatività ed individuare temi accattivanti per il tuo blog

temi blogLa parola blog deriva dalla frase Web Log.  Per definizione, quindi, un blog è un log online regolarmente aggiornato.

La domanda da porre è: “stai aggiornando in maniera regolare il tuo blog? Pubblichi regolarmente articoli correlati all‘oggetto del sito?”  Se la risposta è negativa allora molto probabilmente stai compromettendo il tuo sito e non ne stai sfruttando le potenzialità.

Scrivere articoli richiede tempo ed un pizzico di creatività, ma se ci si organizza bene e si seguono alcuni accorgimenti il compito è meno arduo di quello che può sembrare.

 

 

 

Conoscere il proprio pubblico

Se non l’hai già fatto, effettua un’analisi del tuo pubblico.  Individua quali sono gli interessi delle persone che frequentano il tuo blog e crea un profilo del lettore tipo.  Ciò ti agevolerà molto In fase di individuazione di un argomento per i tuoi post e ti consentirà di ottimizzare gli sforzi creando articoli che attireranno un maggior numero di persone e, di conseguenza, che aumenteranno le probabilità di raggiungere gli obiettivi prefissi (i.e vendita, sottoscrizioni, ecc).

 

 

Crea un calendario annuale

Individua i periodi caldi dell’anno; festività ed eventi possono offrire diversi spunti per i tuoi articoli.  Giornate tipo il black Friday, i saldi di fine stagione, San Valentino, o anche eventi locali sono tutte opportunità da cogliere.

 

 

Migliora la pagina “Chi siamo”

La sezione “chi siamo” non è appannaggio unico dei siti web, ma può essere utilizzata in maniera efficace anche su un blog.  In questa sezione, oltre a dare informazioni sulla composizione del tuo team, andrai a riportare informazioni ed eventi legati al tuo staff ed al tuo pubblico.  Ecco alcuni spunti:

  • Vacanze
  • Compleanni, matrimoni, lauree
  • Animali domestici
  • Attività ricreative
  • Testimonial di clienti soddisfatti
  • Traguardi raggiunti dagli impiegati
  • Traguardi raggiunti dai clienti
  • Donazioni

 

 

Crea  contenuti ever-green

I contenuti ever-green sono quei contenuti non legati ad un evento specifico o ad un periodo dell’anno, ma sono argomenti di interesse generale in grado di durare per molto tempo.  Più è interessante l’argomento trattato e maggiore è il peso che ha in ambito SEO.  Ecco alcuni esempi:

  • FAQ – Aggiorna costantemente la sezione faq del tuo blog/sito.  Riporta le risposte ai quesiti più comuni posti dai tuoi clienti.  Agevolerai la fruizione del sito da parte dei tuoi potenziali clienti ed alleggerirai, al contempo, il tuo carico di lavoro futuro.
  • Descrizione dei prodotti –  Descrivi accuratamente i  prodotti/sevizi offerti.
  • Uso dei prodotti – Spiega in maniera dettagliata come utilizzare i prodotti presenti sul tuo sito
  • Risorse – Condividi e divulga risorse e strumenti utili al tuo pubblico.  Ciò contribuirà a migliorare la percezione del brand e dei prodotti e servizi offerti.

 

 

Tratta argomenti che ti ispirano

La giusta motivazione è elemento essenziale nella riuscita di qualunque progetto.  Scrivi articoli legati ad argomenti che ti appassionano e cerca di trasferire il tuo entusiasmo nei post che pubblicherai.  Ecco alcuni spunti:

  • Film favoriti
  • Musica
  • Libri
  • Personaggi pubblici
  • Famiglia, amici
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