Come rendere un sito web mobile friendly

come rendere il proprio sito mobile friendlyPer la prima volta, nell’anno 2016, il numero di persone che ha utilizzato uno smartphone per navigare su internet è stato superiore rispetto a chi ha utilizzato un computer.  Una notizia che non ha sorpreso le persone più attente ai trend dell’ultimo periodo.

Avere un sito web che non sia in grado di gestire nel modo opportuno tutti quei visitatori che utilizzano un dispositivo mobile per navigare in rete significa rinunciare ad un quota enorme di potenziali clienti oltre che a compromettere il ranking sui motori di ricerca.

In questo articolo elencheremo gli step necessari per rendere il tuo sito mobile friendly.

 

Rendi il sito responsivo

Un sito responsivo include gli stessi contenuti a prescindere dal dispositivo utilizzato. L’unica differenza è il modo in cui le informazioni vengono presentate; il layout è in funzione della misura dello schermo del dispositivo. Un design responsivo è utile anche ai fini SEO.

 

 

 

Rendi le informazioni facilmente fruibili

La maggior parte dei navigatori vogliono che le informazioni siano reperibili facilmente e velocemente. In fase di creazione della pagina mettiti nei panni del visitatore e cerca di capire quali siano le informazioni che possono risultare di maggiore interesse.  Posizionale, quindi, in un punto che sia facilmente identificabile.

 

 

 

Non utilizzare Flash

Flash è destinato a scomparire e già diversi browser ne osteggiano l’uso. Né i dispositivi Android né quelli iOS lo supportano; inserire, quindi, delle pagine che fanno uso di animazioni Flash non è sicuramente una buona idea. 

 

 

 

Includi il Meta Tag Viewport

il Meta Tag Viewport aiuta un sito responsive ad adattarsi alle dimensioni dello schermo.
Aggiungere questo meta tag è piuttosto semplice. Incolla la seguente riga nella tua pagina html:

<meta name=”viewport” content=”width=device-width, initial-scale=1″>

 

 

 

Utilizza pulsanti con dimensioni adeguate

Cliccare con il mouse su un pulsante di dimensioni modeste non richiede particolari abilità; quando però il pulsante compare su un dispositivo dotato di uno schermo di pochi pollici l’operazione può risultare leggermente più complicata. La faccenda si complica se i pulsanti sono molto vicini l’uno all’altro.  La soluzione è semplice; utilizzare pulsanti di dimensioni adeguate.  In fase di creazione del sito accertarsi che i pulsanti siano sufficientemente grandi e che non rendano complicato l’uso del sito quando la sua visualizzazione avviene su un dispositivo di piccole dimensioni.

 

 

 

Utilizza caratteri grandi

Utilizzare testi con caratteri minuscoli è un modo perfetto per rendere misera l’user experience. Consigliamo l’uso di font con dimensioni di almeno 14px e di testare tutti i testi che vengono pubblicati. Utilizzare, inoltre, font standard per evitare che l’utente debba scaricarli con conseguente allungamento dei tempi di apertura della pagina.

 

 

 

Comprimi immagini e CSS

Sempre in merito alla velocità, perché il sito diventi davvero mobile friendly, occorre che tutti gli elementi vengano compressi il più possibile. 

 

Come rendere un sito web mobile friendly
Dai un voto a questo articolo.
Condividi

You may also like