Come ottimizzare l’uso delle tue penne USB

usi comuni usb driveNonostante tuti ne abbiano una, pochi sono a conoscenza delle potenzialità delle USB flash drive. 

In questo articolo vedremo come utilizzare una penna USB per rendere più efficiente l’uso del nostro computer.

 

 

 

 

Sbloccare un computer

Le misure tese a proteggere i nostri dati non sono mai troppe.  Bloccare il proprio computer è un modo per diminuire le probabilità di un furto o compromissione dei propri file.  Tale blocco e sblocco può avvenire tramite una penna USB.  In che modo? Semplice, basta utilizzare un programma che si chiama Predator in grado di trasformare la penna USB in una chiave di accesso al pc.  Prima di installare questo software occorre installare .NET Framework delle Microsoft.

 

 

 

ReadyBoost

Con ReadyBoost è possibile incrementare le performance del proprio sistema operativo (i.e. Windows Vista, 7, 8, 8.1 and 10).  Grazie alla tecnologia ReadyBoost, l’USB, fungendo come cache dell’hard disk, consente un aumento esponenziale delle performance del computer rendendolo più veloce e reattivo.

 

 

 

S.O. portatile

Una semplice penna USB può contenere un sistema operativo portatile già settato con tutte le impostazioni desiderate. Tale operazione avviene tramite il software denominato VirtualBox.  La versione portatile del software è chiamata VirtualBox Portable.

 

 

 

Antivirus

Quando si utilizza un computer di un’altra persona o si accede ad un computer pubblico è buona norma controllare i file che si intendono utilizzare e/o scaricare.  Tale operazione di controllo può aver luogo tramite l’antivirus installato sulla propria penna USB.  Utile anche quando un virus impedisce l’avvio del computer.

 

 

 

Web Server

Indiscutibile l’utilità (per gli addetti ai lavori) di un web server portatile completo di MySQL, PHP, Perl e Apache (i.e. WAMPP).  L’applicazione da utilizzare si chiama Server2Go.

 

 

 

Archivio programmi

Avere a portata di mano i propri software preferiti ovunque si vada può essere molto comodo. Ecco una lista dei programmi che possono tornare utili:

  • VLC media Player
  • NotePad++
  • Skype
  • Mozilla Thunderbird
  • Eraser – per eliminare tutti i tuoi dati ed evitare che possano essere recuperati da qualche malintenzionato
  • KeePass – per le tue password
  • FileZilla
  • TeamViewer

 

 

 

 

 

 

 

Come ottimizzare l’uso delle tue penne USB
Dai un voto a questo articolo.
Condividi

You may also like