Come monitorare il rendimento del tuo database MySQL

Monitoraggio databaseMilioni di aziende in tutto il mondo utilizzano il ben noto MySQL. Un relational database management system necessita di una attenta gestione di tutti gli aspetti legati al DB in uso, soprattutto quelli legati alle performance del sistema. Le applicazioni in grado di agevolare il compito di monitoraggio dell’uptime, dei carichi di lavoro e delle performance in genere del DB sono diverse. Insieme analizzeremo alcune di quelle più utilizzate.

 

 

 

MyTop  

Il tool, una volta avviato, mostra diversi dati relativi al thread, alla velocità di esecuzione delle query, ai carichi di lavoro (i.e. Workload) e all’uptime.
I dati vengono riportati in tabelle.
Il tool è disponibile sulle principali distribuzioni Linux ed è una risorsa importante per tutti quegli amministratori che intendono ottimizzare e migliorare il consumo delle risorse da parte di MySQL.

 

 

 

Mtop  

Programma sviluppato in Perl (come MyTop). I risultati del monitoraggio vengono mostrati in tabelle. La differenza principale tra MyTop e Mtop è la propensione per quest’ultimo a focalizzare l’attenzione sulle query lente (i.e. Slow queries).
L’applicazione identifica i problemi legati alla performance del db e fornisce informazioni sulla configurazione, sulle performance ed invia consigli sul settaggio ottimale.

Unico neo, di non poco conto, è la mancanza di aggiornamenti e la sua incompatibilità con le versioni recenti di MySQL.

 

 

 

InnoTop 

Programma da riga di comando avanzato in grado di monitorare in tempo reale installazioni MySQL sia locali che remote. Diverse le opzioni disponibili per analizzare i processi MySQL ed identificare eventuali anomalie di funzionamento.

 

 

 

MySqlAdmin  

Forse il tool più conosciuto ed utilizzato, preinstallato sui pacchetti del dbms. Amministrazione, monitoraggio dei processi, modifiche dei privilegi, verifica della configurazione del server, gestione dei db (creazione o eliminazione dei database) sono le operazioni che è possibile eseguire con questa applicazione.

Come monitorare il rendimento del tuo database MySQL
Dai un voto a questo articolo.
Condividi

You may also like