Come installare Google Invisible reCAPTCHA sul tuo sito Joomla!

sicurezza joomlaDall’introduzione di reCAPTCHA di Google, milioni di utenti di Internet in tutto il mondo hanno potuto dimostrare di non essere bot ma umani e di essere autorizzati ad accedere a svariati siti web, compilare moduli di registrazione e molto altro.

Successivamente, Google è andato ancora oltre e ha presentato la soluzione Invisible reCAPTCHA eliminando la necessità di fare clic sulla casella di controllo “Non sono un robot” poiché in grado di tracciare le attività dell’utente come i movimenti del mouse o l’indirizzo IP.

Solo in casi sospetti all’utente verrà richiesto di risolvere un captcha

Perché è necessario utilizzare Invisible reCAPTCHA

Anche se nessuno è fan dei CAPTCHA, non possiamo negare il fatto che sia un elemento indispensabile di qualsiasi sito web per una serie di motivi di sicurezza.

In particolare, se stai usando un CMS come Joomla!, potresti essere preso di mira da spambots e hacker.

A questo proposito, CAPTCHA è una delle soluzioni più pratiche per sostituire molte altre misure di sicurezza che richiedono più tempo.

D’altra parte, spesso risolvere CAPTCHA potrebbe rappresentare un’esperienza negativa per i visitatori del vostro sito web.

È qui che Invisible reCAPTCHA entra in scena come la sostituzione più valida di un CAPTCHA visibile per mantenere la funzionalità ma nascondendola visivamente agli utenti.

Google Invisible ReCAPTCHA è uno dei potenti plugin di Joomla! per contribuire alla protezione e alla sicurezza del tuo sito e al suo corretto funzionamento, alla protezione dei dati e dei dettagli dell’utente.

Come strumento anti-spam, Google Invisible ReCAPTCHA è diventato una parte indispensabile di migliaia di siti Web Joomla! e offre le seguenti funzionalità di base: protezione durante la fase di Login e registrazione o in caso di password cambiata o da cambiare.

Come installare Google Invisible ReCAPTCHA sul tuo sito web Joomla!

Vai alla sezione Plugin nella tua dashboard del pannello admin, fai clic su Aggiungi nuovo, cerca e trova Google Invisible ReCAPTCHA.

Installa e attiva il plug-in, quindi vai alla sua pagina Impostazioni dove troverai una nuova etichetta Invisible ReCAPTHCA e sarai in grado di configurare questo plug-in.

A questo punto, è necessario autenticare il tuo sito per ottenere la chiave del sito e la chiave segreta che ti vengono richieste.

E poiché Invisible ReCAPTCHA è uno dei prodotti di Google, è necessario collegarlo al proprio account Google.

Accedi al tuo account e segui il link https://www.google.com/recaptcha/admin/create, registra il tuo sito Web inserendo il nome di dominio, seleziona Invisible ReCAPTCHA tra le opzioni offerte, accetta i termini di servizio e fai clic su il pulsante “Registra”.

Una volta effettuata la registrazione, sarai in grado di trovare una nuova pagina con la chiave del sito e la chiave segreta.

Copia queste chiavi e incollale nelle impostazioni Invisible ReCAPTCHA.

Come gestire e configurare Google Invisible ReCAPTCHA

Una delle parti più divertenti dell’utilizzo di questo plugin è il fatto che ti consente di selezionare le pagine e le aree del sito Web che desideri proteggere con Invisible reCAPTCHA.

Per gestire le impostazioni di protezione sul tuo sito Web Joomla!, basta andare nella sezione impostazioni e gestirle secondo le proprie esigenze.

Se non desideri che il badge ReCAPTCHA appaia nella sua posizione predefinita, sei libero di riposizionarlo dalla sezione Impostazioni del plug-in.

Puoi scegliere di averlo in basso a sinistra anziché in basso a destra.

Inoltre, sarà possibile anche ricreare il badge reCAPTCHA anche con CSS personalizzato.

Se invece ti ritrovi a  volere la funzionalità Invisible ReCAPTCHA sul tuo sito web hostato su Joomla! ma non vuoi che il badge appaia sulle tue pagine, con un CSS personalizzato è possibile nasconderlo.

Tuttavia, non è consigliabile nascondere il badge dal tuo sito Web, poiché, se fatto, puoi violare i termini e le norme di Google reCAPTCHA che hai precedentemente accettato.

Una delle prime cose che devi fare durante la configurazione del tuo sito è rendere più sicuro per gli utenti l’utilizzo dello stesso con la sicurezza che interagiscono su una piattaforma sicura e che tutte le loro informazioni sono mantenute private e sicure.

È consigliabile utilizzare la crittografia SSL e il plugin Google Invisible reCaptcha può fornire al tuo sito web un ulteriore livello di sicurezza.

La maggior parte dei siti Web più conosciuti utilizza già una forma di recaptcha per prevenire attacchi bot, spam che possono provocare attacchi DDOS e, di conseguenza, mandare in crash l’intero sito Web.

Questo è solo uno dei motivi per cui è consigliabile installare Google Invisible reCaptcha sul tuo sito.

Inoltre, con Invisible reCaptcha, è possibile configurare questo strumento, decidere quali pagine si desidera proteggere con recaptcha e quali no e offrire ai propri clienti un ulteriore livello di sicurezza, con un conseguente miglioramento del traffico.

 

Contatta il nostro supporto tecnico all’indirizzo mail o al numero +3906452216038, troverai un team di esperti in grado di rispondere ad ogni tua esigenza.

You may also like