Come includere video YouTube in un sito WordPress

Includere video in WordPressSe stai leggendo questa introduzione probabilmente hai o hai avuto l’esigenza di dover inserire un video sul tuo sito/blog. L’uso dei video non solo migliora il coinvolgimento dei tuoi visitatori ma può aumentare il traffico verso il tuo sito. Ma quali sono i metodi più efficaci per effettuare questa operazione?

 

 

 

 

Migliori Temi WordPress

Prima di mostrare come inserire i video YouTube all’interno del tuo sito web riportiamo alcuni Temi WordPress rivolti a coloro che gestiscono siti con un alto numero di video e la cui struttura semplifica di molto il processo di inserimento. Ricordiamo, inoltre, di accertarti che il web hosting del tuo sito/blog supporti lo streaming video e che tu non corra il rischio di ritrovarti con il sito offline.

 

VideoPro  

Ottimo Tema per la creazione di siti di video sharing simili a YouTube. Caratterizzato da flessibilità e funzionalità.
VideoPro

 

 

VideoFly  

Tema elegante e minimalista. Grazie a VideoFly potrai avere un sito facile e divertente da utilizzare. Molto intuitivo sia il setup che l’inserimento di video che può avvenire tramite upload o tramite l’importer di YoutTube. Molteplici le personalizzazioni possibili.
VideoFly

 

 

Vlog   

Vlog è un Tema perfetto per i video blogger. Molto elegante con un elevato numero di layout. Puoi caricare i video nei tuoi post o raggrupparli insieme ad altri in una playlist.

Compatibile con la maggiorparte dei siti di video sharing, incluso ovviamente YouTube.
Vlog

 

 

 

Come inserire un video YouTube in WordPress

  1. Aggiungi Media
    Questo primo metodo è anche quello più diretto. Dalla pagina Nuovo Articolo clicca su Inserisci da URL

    Inserire quindi l’URL del video YouTube e cliccare su Inserisci nell’articolo.
    Questo metodo è diverso dal caricare l’intero video sul tuo sito. Si evita di appesantire il sito e non si deve ospitare il video sul proprio spazio web. Gli utenti avranno modo di visualizzare il video tramite il tuo sito o direttamente su YouTube.

  2. Video Widget di YouTube
    Se Aggiungi media non è sufficiente e desideri disporre anche di altre funzionalità allora puoi utilizzare il plug-in YouTube Widget Responsive

  3. Crea una galleria video YouTube
    Se intendi includere una galleria di video ma non vuoi inserire un intero canale YouTube allora puoi utilizzare uno dei seguenti plug-in:

    YouTube Gallery 
    YoTuWP   
    Video Gallery – YouTube Gallery  

 

Come includere video YouTube in un sito WordPress
Dai un voto a questo articolo.
Condividi

You may also like