Come identificare il nome del tema WordPress utilizzato da un sito

Trova Tema WordPress di un sitoTi è mai capitato di imbatterti in un sito web con grafica e funzionalità particolarmente interessanti? O meglio, hai mai navigato su un sito così ben fatto che avresti voluto fosse il tuo?

Se stai pensando di effettuare un restyling del tuo sito/blog WordPress ed hai già identificato un paio di siti il cui stile ti piace in particolar modo tutto quello che devi fare è capire qual è il tema da loro utilizzato ed utilizzarlo anche per il tuo.

L’identificazione, però, non sempre è semplice. Nel seguente articolo spiegheremo come identificare il tema di un sito sia manualmente che tramite alcuni tool online.

 

 

 

Esistono diverse applicazioni in grado di identificare il nome del Tema utilizzato da un determinato sito; Può accadere, però, che il nome del tema sia stato modificato dal proprietario del sito e che non possa essere rilevato da nessuno di questi tool.

La soluzione, in questi casi, è quella di identificare il file CSS chiamato style.css. Questo file contiene le informazioni sul tema in uso, il nome dell’autore, l’URL del file, la versione del tema ed altre informazioni.

Per identificare il file seguire la seguente procedura:

  • Cliccare con il tasto destro su un punto qualsiasi di una pagina del sito e selezionare “Ispeziona”.
  • Esegui una ricerca (Ctrl+Shift+F) delle seguenti parole chiave: “style.css” oppure “theme”. Dovresti identificare una linea di codice che inizia con <link rel=’stylesheet’ id=’…../>. All’interno di questo codice troverai le informazioni di cui hai bisogno.

 

Come anticipato esistono delle applicazioni in grado di fornirti i dati di cui hai bisogno:

In alcuni casi oltre al tema vengono rilevati anche i plug-in. Informazione, questa, molto utile per migliorare o aumentare le funzionalità del tuo sito.

Dai un voto a questo articolo.
Condividi

You may also like