Come effettuare il trasferimento di un dominio

Acquistare un dominioI motivi per cui potresti aver bisogno di spostare il tuo sito Web su HostingPerTe e, di conseguenza, trasferire il tuo dominio, possono essere svariati: aver trovato dei prezzi vantaggiosi, un’interfaccia utente migliore, o semplicemente dei servizi offerti che rispondono meglio alle tue esigenze.

In ogni caso, il trasferimento del tuo dominio è un processo semplice ma alquanto intricato e solitamente richiede diversi giorni per il completamento mentre aspetti che tutte le parti coinvolte approvino il trasferimento.

Per questo, abbiamo pensato ad una guida da seguire per effettuare il trasferimento nel modo più corretto.

Cambia il tuo vecchio registrar

Il trasferimento del dominio richiede un cambio del registrar scelto in precedenza.

Per questo, come prima cosa, assicurati che le tue informazioni di contatto (in particolare l’intestatario e l’indirizzo email) siano aggiornate.

Durante il processo di trasferimento, verrai contattato dal tuo vecchio registrar e da quello nuovo, i quali utilizzeranno le informazioni di contatto registrate nel tuo dominio.

È possibile aggiornare le informazioni di contatto dal pannello di controllo del registrar corrente.

Se non ricordi chi è il tuo attuale registrar, puoi cercarlo eseguendo una ricerca WHOIS sul tuo dominio.

Questo servizio, consultabile dall’area clienti del proprio provider, contiene tutte le informazioni che riguardano uno specifico dominio.

Imposta un’e-mail con un altro servizio

Molte persone utilizzano un servizio di posta elettronica collegato al proprio dominio, ma durante il processo di trasferimento potresti perdere l’accesso alla tua mail.

Assicurati di disporre di un altro account di posta elettronica che puoi utilizzare come mezzo di comunicazione secondario e di impostarla come mail di contatto nelle informazioni di registrazione del nuovo dominio.

Richiedi che il tuo dominio sia sbloccato

Il blocco di un dominio è una procedura volta a prevenire tentativi di trasferimenti non autorizzati.

Per questo, prima di procedere con il trasferimento, è necessario sbloccare il dominio dalla sezione area clienti o dal pannello di controllo del tuo attuale provider.

L’operazione di sblocco del dominio può richiedere fino a 48 ore.

Richiedi il codice di autorizzazione Authinfo o EPP

Ogni provider  deve fornirti questo codice di autorizzazione entro cinque giorni dalla tua richiesta.

Alcuni provider ti consentono di generare il tuo codice direttamente dall’area clienti, mentre altri lo invieranno via email.

In genere questo codice ha una scadenza oltre la quale dovrai farne nuovamente richiesta

Assicurati di non aver trasferito di recente il tuo dominio

Per alcune estensioni non è possibile trasferire il tuo dominio se è stato creato o trasferito negli ultimi 60 giorni.

Ora puoi procedere con la richiesta di trasferimento del dominio presso un nuovo provider

Ti verrà richiesto di inserire il dominio che stai trasferendo e, se questo risulta essere trasferibile, ti verrà richiesto di inserire il codice di autorizzazione ricevuto dal vecchio provider.

Attraverso le informazioni di contatto precedentemente fornite, verrai contattato per chiederti l’autorizzazione al trasferimento.

Pper questo motivo è importante inserire le informazioni di contatto corrette, perché in caso contrario, potresti non essere contattato in merito al trasferimento anche se sei il proprietario effettivo.

Attendi il trasferimento delle impostazioni

 Una volta che il trasferimento è stato autorizzato, il nuovo provider riconfigurerà i record DNS in modo da associare l’indirizzo IP del server ad uno specifico dominio.

 Ci sono però alcuni casi in cui è necessario configurare autonomamente i record DNS, attraverso la modifica delle impostazioni DNS che generalmente trovi nel pannello di controllo.

Annulla il tuo vecchio servizio

Una volta completato il trasferimento, è possibile annullare il servizio con il vecchio provider.

Assicurati che il trasferimento sia andato a buon fine prima di farlo, o il tuo sito web potrebbe andare non essere visibile fino a quando il trasferimento non sarà del tutto effettivo.

E’ consigliato iniziare il trasferimento almeno 30 giorni prima della scadenza, anche se le policy di alcuni provider permettono di trasferire i domini anche se scaduti.

Se vuoi avere maggiori informazioni a riguardo o vuoi sapere come trasferire il tuo dominio senza problemi, l’assistenza di HostingPerTe è disponibile a fornire il supporto di cui necessiti.

Contatta il nostro supporto tecnico all’indirizzo mail o al numero +3906452216038, troverai un team di esperti in grado di rispondere ad ogni tua esigenza

You may also like