Cloud computing – cos’è e come utilizzarlo

cloud computingIl cloud computing è la risposta alla crescente domanda di memorizzazione, capacità di calcolo e flessibilità.   È una tecnologia grazie alla quale è possibile usufruire di risorse hardware e software distribuite in rete ed offerte come servizio da un provider.
Molti dei processi aziendali quali fatturazione, banking, gestionali possono aver luogo sul cloud.

Seguono otto buoni motivi per avvantaggiarsi di tale tecnologia e rendere più efficiente la gestione aziendale.

 

 

 

 

Sicurezza Dati

Dati aziendali, file e documenti possono essere messi al sicuro sul cloud.  Furti, malfunzionamenti del pc, malware ecc. non potranno più minare l’integrità dei tuoi dati.  Tutto quello di cui avrai bisogno sarà una password robusta.

 

 

 

Accesso ovunque

Il cloud computing consente la fruizione dei propri dati ovunque, a prescindere del luogo in cui ci si trova.  Un computer e l’accesso ad Internet sono gli unici strumenti di cui avrai bisogno.  Puoi controllare la produzione aziendale, valutare le previsioni di vendita o creare un rapporto aziendale anche se sei in vacanza o lontano migliaia di km dal tuo ufficio.

 

 

 

Gestione costi

Implementare una infrastruttura interna costa tempo e denaro.  I software sono costosi ed occorre inserire nell’organico aziendale figure con competenze IT specifiche.  Il cloud computing riduce in maniera sostanziale queste problematiche.  Tutto quello che devi fare è scegliere una struttura cloud che risponda alle tue esigenze.

 

 

 

Processi ed infrastrutture consolidate

Avvantaggiarsi di un ambiente cloud non comporta modifiche complicate alla propria struttura aziendale.  Molte aziende si avvantaggiano da tempo del cloud computing e usufruiscono dei vantaggi operativi di tale soluzione.  Server provider e fornitori di applicazioni come Dropbox, Evernote, ecc.  garantiscono servizi impeccabili ed affidabili.

 

 

 

Velocità di esecuzione

La condivisione dei dati e dei file può essere immediata.  Le fatture sono create ed inviate al cliente nel momento esatto in cui l’ordine si perfeziona, così come tutti i documenti aziendali.  Una velocità di esecuzione a tutto vantaggio dell’efficienza e della operatività.

 

 

 

Back up sicuri

Il back up dei propri dati è una operazione ormai consolidata per tutte le aziende.  Se eseguita manualmente è una procedura che può richiedere tempo, per non parlare degli spazi di archiviazione necessari.  La maggior parte dei server dispongono di funzionalità automatiche di back up che oltre ad ottimizzare i tempi delle proprie risorse IT rendono impossibile la perdita di dati aziendali.

 

 

 

Storage illimitato

Documenti, immagini, video richiedono hard drive capienti che con il tempo tendono a riempirsi.  Con il cloud computing il rischio di non avere spazio sufficiente viene del tutto risolto. 

 

 

 

Supporto qualificato

Il personale preposto alla gestione della propria infrastruttura può essere impiegato in mansioni di diverso tipo, più proficue ai fini della crescita aziendale.  I server provider garantiscono un’assistenza qualificata in grado di rispondere a tutte le esigenze legate al cloud e senza costi aggiuntivi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Rate this post

You may also like