Certificato SSL installato ma il sito risulta ancora non sicuro. Ecco come risolvere il problema

problema connessione sicura nonostante ssl installatoHai installato il certificato SSL ma continui a ricevere l’avviso che il sito non è sicuro. Le cause possono essere diverse. In questo post le analizzeremo tutte e proporremo per ognuna una soluzione.

 

 

 

 

 

connessione non sicura

 

Cache

La prima azione da compiere nel caso in cui compaia l’avviso di sito non sicuro è quella di svuotare la cache del sito. Può capitare infatti che i dati conservati nella cache del server non siano stati ancora aggiornati. Eventualità probabile se il certificato è stato installato da poco tempo.

La procedura per svuotare la cache del sito può essere eseguita tramite cPanel o Plesk.

 

 

 

Reindirizzamenti

Se la procedura di svuotamento delle cache ha dato esito negativo potrebbero esserci dei reindirizzamenti che forzano la visualizzazione di pagine http e non https.

Aprire il file .htaccess e controllare che eventuali reindirizzamenti non contengano riferimenti http.

 

 

 

Risorse esterne

Link errati possono essere presenti anche all’interno delle risorse esterne che vengono caricate all’apertura della pagina. Può capitare che immagini, javascript e css esterni siano la causa diretta dell’avviso di sito non sicuro.

Risorse esterne e sito non sicuro

Oltre all’avviso, a suggerirti che la causa di quanto accade vada ricercata nelle risorse esterne sono immagini mancanti o comportamenti anomali. Spesso è il browser stesso a fornirti le indicazioni necessarie ad individuare il problema. Clicca sul simbolo del lucchetto nella barra degli indirizzi del browser e leggi le informazioni riportate.

 

 

 

Plug-in WordPress

Se usi WordPress esiste un comodo plug-in in grado di rilevare automaticamente le impostazioni del sito e di configurarlo in maniera tale che funzioni con l’https. Il plug-in si chiama Really Simple SSL.  Tra le varie funzioni disponibili c’è la conversione automatica da http a https di tutti i link presenti nel sito.

Dai un voto a questo articolo.
Condividi

You may also like