CDN: che cos’è una Content Delivery Network?

cdnQuando le persone cercano il tuo sito web su Internet, vogliono la massima velocità di caricamento del sito.

In effetti, il 47% dei visitatori si aspetta che una pagina web venga caricata in due secondi o meno, e il 40% dei consumatori attende non più di tre secondi per il rendering di una pagina Web prima di abbandonare il sito.

Una CDN è una rete di server che riduce il tempo di latenza del sito e permette un rapido caricamento dei suoi contenuti.

Più alto è il numero di contenuti presenti sul tuo sito, maggiore dovrà essere la potenza necessaria affinché questo si carichi rapidamente.

 

Come funziona una CDN?

Tutti i giganti del settore, come Facebook, Netflix, Amazon usano una CDN per accelerare il caricamento e la corretta visualizzazione dei loro siti.

Questi siti web hanno miliardi di ricerche quotidiane e questo implica la necessità di avere maggiore potenza e velocità.

Una CDN funziona tramite una rete di server posizionati nei punti di scambio (IXP) tra reti diverse, offrendo l’opportunità a diversi provider di collegarsi tra loro e di scambiarsi reciprocamente l’accesso alle risorse sulle rispettive reti.

Inoltre, una CDN posiziona i server fisici nei data center di tutto il mondo per aiutare a spostare il traffico il più rapidamente possibile.

Queste CDN forniscono velocità e connettività in modo sicuro, economico e affidabile.

Con l’aiuto di una CDN, i principali siti web possono fornire contenuti in modo efficace e rapido, indipendentemente dal browser e dal provider di servizi Internet che utilizzano e indipendentemente da dove si trovano.

Anche i siti più piccoli possono trarre vantaggio dall’uso di una CDN?

Tralasciando le grandi aziende che utilizzano una CDN, se possiedi un sito web più piccolo potresti aver bisogno di investire in una CDN a seconda di quanto contenuti ci sono sul tuo sito e quali sono gli attuali tempi di caricamento del tuo sito.

Se utilizzi risorse come pagine HTML, file javascript, immagini e video, e noti che il tuo sito non si sta caricando rapidamente, una CDN potrebbe essere una risposta semplice ed efficace.

Quali sono i principali vantaggi di una CDN?

Abbiamo già visto che il vantaggio principale dei servizi CDN è la maggior rapidità di caricamento del sito web.

Ecco alcuni modi principali in cui i servizi CDN riducono i tempi di caricamento:

  • Dal momento che i server CDN sono distribuiti a livello globale, si riduce la distanza tra gli utenti e i PoP (Point of Presence), garantendo un servizio più rapido;
  • Le CDN aiutano a ridurre la quantità di dati trasferiti comprimendo le dimensioni dei file. File più piccoli comportano tempi di caricamento più rapidi;
  • Le CDN aumentano la velocità dei siti che utilizzano certificati TLS / SSL attraverso una connessione ottimizzata;
  • Le CDN aumentano l’affidabilità del tuo sito. Quando il tuo sito web è inattivo, perdi potenziali visitatori e il loro interesse. Una CDN ti aiuta ad affrontare insidie che potrebbero potenzialmente mettere offline il tuo sito web, come guasti hardware, picchi di traffico e attacchi malevoli. Rappresentano un valido aiuto nella gestione del traffico, grazie alla distribuzione e al bilanciamento del carico di traffico in modo uniforme tra diversi servizi. Infine, se uno o più server CDN vanno offline, ci sono ancora altri server CDN funzionanti e quindi il tuo traffico verrà ridistribuito ad altri server operativi;
  • Le CDN migliorano la sicurezza dei dati e aiutano a proteggere il tuo sito tramite i certificati TLS/SSL. Questi certificati verificano le informazioni fornite e rilevano la presenza di contraffazioni. Inoltre, grazie alla mitigazione degli attacchi DDoS, protegge un server dedicato da un tipo specifico di attacco e attenua le minacce in arrivo;
  • Le CDN riducono i costi della larghezza di banda. Sappiamo che più grande è il sito, più hai bisogno di larghezza di banda e maggiore sarà il costo. Le CDN sono in grado di ridurre la quantità di dati fornita da un server di origine. Questo aiuta a ridurre i costi di hosting per i proprietari di siti web.

Investire in una Content Delivery Network è un modo sicuro per accelerare il tuo sito Web, soprattutto se la tua azienda opera a livello globale.+

Se si sceglie di utilizzare una CDN, sarai in grado di garantire affidabilità, sicurezza dei dati e contenere i costi operativi.

Contatta il nostro supporto tecnico all’indirizzo mail o al numero +3906452216038, troverai un team di esperti in grado di rispondere ad ogni tua esigenza.

You may also like